LIVANDRO

Italia / 2023
di Mattia Capone e Alessandro Garelli (13')

LIVANDRO

Nazione: Italia

Anno: 2023

Durata: 13'

Edizione: 2024

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen., M.: Alessandro Garelli, Mattia Capone. F.: Alessandro Mattiolo. Mus.: Mario Santercole. Int.: Renato Liprandi, Jozef Gjura, Oliviero Corbetta, Cesare Scova. Prod.: LMC Vision. Distr.: ShortsFit.

Sinossi

Livandro è legato accanto all’amico Morando in mezzo alla loro vecchia bocciofila. Il boss Giancane li tortura per scoprire i loro traffici, un giro di medicinali psicotropi cresciuto a tal punto da infastidire la criminalità locale.

Regia

Mattia Capone
Mattia Capone è nato a Ciriè, in provincia di Torino nel 1993. È laureato in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino. Nel 2014 ha fondato insieme ad Alessandro Garelli il TOmatografo, collettivo di filmmaker torinesi. Nel 2018 ha partecipato alla realizzazione del lungometraggio Fallen, prodotto da ADRAMA. L'anno successivo ha iniziato una collaborazione, ancora attiva, con Grey Ladder, che lo ha portato a contribuire ad ambiziosi progetti tra cui la web serie Helikon. Nel 2020, insieme ad Alessandro Garelli, si è aggiudicato il bando Torino Factory e ha girato il cortometraggio Bar Nazionale. Nel 2023, di nuovo insieme a Garelli, ha realizzato il cortometraggio Livandro, in concorso a Visioni Italiane 2024.
Alessandro Garelli
Alessandro Garelli è nato a Ceva (CN) nel 1993. È laureato in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino. Insieme a Mattia Capone nel 2014 ha fondato il TOmatografo, collettivo di giovani filmmaker torinesi. Nel 2019 ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio d'animazione Milkoffee, premiato al vimeo Staff Picks e vincitore di numerosi festival di animazione internazionali. Attualmente lavora alla realizzazione del formato di cucina del Corriere della Sera Cook e collabora con Little Bull, curando la regia per alcuni spot digital di importanti brand come Esselunga, Mediaworld, Clementoni e Chicco. Nel 2020, insieme a Mattia Capone, si è aggiudicato il bando Torino Factory e ha girato il cortometraggio Bar Nazionale. Nel 2023, di nuovo insieme a Capone, ha realizzato il cortometraggio Livandro, in concorso a Visioni Italiane 2024.