Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2012
Durata: 67'
Edizione: 2013
Sezione: Visioni Doc
SCENEGGIATURA: Stefano Cattini
FOTOGRAFIA: Stefano Cattini
MUSICA: Luca Gabrielli, Gualtiero Venturelli
MONTAGGIO: Stefano Cattini, Gualtiero Venturelli
INTERPRETI E PERSONAGGI: Ilario Bertelli, Irmgard Thuma
PRODUZIONE: Doruntina Film
DISTRIBUZIONE: Stefano Cattini
Ilario, in pensione dopo una vita di lavoro come ingegnere nel nord Italia, è convinto dalla moglie Irma a trasferirsi in un isolato podere della maremma toscana.
Ad attenderlo ci sono quindici galline, sette cavalli e un audace piano ideato da Irma, che prevede che lui stesso si occupi della costruzione di un ambizioso e strambo villaggio nascosto nel bosco.
Ilario, un po' per sfida e un po' per amore, è disposto ad accontentarla, nonostante il progetto non preveda un punto di arrivo e non tenga in minima considerazione il fatto che entrambi presto compiranno ottant'anni.
Stefano Cattini è nato a Carpi nel 1966. Nel 2007 ha realizzato il documentario L’ombra della mia casa, seguito da Ivan e Loriana (2008), il quale ha ricevuto numerose selezioni a festival e è all’origine de L’isola dei sordobimbi, suo primo lungometraggio. Nel 2010 ha realizzato il documentario Amèn, seguito da Modena, Italia, near Bologna (2012) e dal lungometraggio L'ora blu (2012), finalista del premio Corso Salani 2012 e selezionato al 53° Festival dei Popol. Altre sue opere sono: L’orologio (2013), Aishiteru My Love (2013), finalista al premio Corso Salani, Greeneries (2014), È la mia vita in Piazza Grande (2014), Tutte le altre destinazioni (2016), L’albero della piazza (2016), cortometraggio sostenuto da Emilia Romagna Film Commission e Pentcho (2018), co-prodotto da Sonne Film e Mosaic Film e selezionato nel programma di sviluppo Media.
"