L'ORA D'AMORE

Italia / 2008
di ANDREA APPETITO e CHRISTIAN CARMOSINO MEREU (52')

L'ORA D'AMORE

Nazione: Italia

Anno: 2008

Durata: 52'

Edizione: 2009

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Andrea Appetito, Christian Carmosino
FOTOGRAFIA: Piero Basso, Ferran Paredes Rubio
MONTAGGIO: Beppe Leonetti, Fabrizio Mambro
INTERPRETI E PERSONAGGI: Mauro e Gaia Cerci, Deborah Caivano, Fatima Osmanovich, Angelo Verdoni
PRODUZIONE: Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - Università degli Studi Roma Tre
DISTRIBUZIONE: Christian Carmosino

Sinossi

L'ora d'amore è un film sulle chiusure, sulle barriere profonde che rendono impossibile una relazione amorosa. Per raccontarle è stato scelto un luogo dove le barriere si fanno visibili, insormontabili e dove l'amore sembra diventare impossibile: il carcere. La separazione, la solitudine, l'istituzionalizzazione del vivere acuiscono la paura, le insicurezze, il bisogno, la dipendenza, l'attesa e una lunga galleria di barriere che restringono e infine chiudono l'orizzonte di una relazione d'amore.

Regia

ANDREA APPETITO

Andrea Appetito è nato a Roma nel 1971. Insegna Filosofia e Storia nelle scuole superiori prima in Colombia e poi in Italia. Nel 2005 realizza ¿Quién es Pilar?, cortometraggio in co-regia con Christian Carmosino, tratto da un suo racconto. Il film è stato selezionato in oltre trenta festival internazionali e ha ricevuto numerosi premi in Italia e all'estero. Nel 2007 il suo racconto L'eredità viene messo in scena a teatro a Rio de Janeiro (Brasile). Nel 2008 ha realizzato il documentario L’ora d’amore, insieme a Christian Carmosino.

CHRISTIAN CARMOSINO MEREU

Christian Carmosino è nato a Ventimiglia nel 1972 ed è laureato in Lettere all'Università di Roma Tre. È regista di documentari, cortometraggi, e videoclip che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia e attualmente è responsabile tecnico del Laboratorio Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - Università di Roma Tre. È docente di regia e sceneggiatura e ha fondato, con il contributo del Comune di Roma, OFF!CINE, società di produzione cinematografica e cineclub, con la quale nel 2010 ha creato [CINEMA.DOC], circuito per la diffusione del documentario nelle sale di prima visione. Dal 2011 al 2015 è stato coordinatore del Premio Doc/it Professional Award e dal 2012 al 2015 è stato direttore artistico del Mese del Documentario. È stato membro del direttivo nazionale FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) dal 2009 al 2013. Tra le sue opere ricordiamo: Gesù di Capocotta (2003), ¿Quién es Pilar? (2005) e L’ora d’amore (2008), entrambi in collaborazione con Andrea Appetito, e Kobarid (2019).