LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CARLO LEVI
Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 82'
Edizione: 2020
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Cast and Credits
Scen.: Alessandra Lancellotti, Enrico Masi. F.: Stefano Croci. M.: Mirko Capozzoli, Enrico Masi. Mus.: Zende Music Ensemble, feat. Marcello Picchioni, Luca Romeo, Laura Loriga. Prod., Distr.: Rosanna D’Aloisio, Stefano Migliore.
Sinossi
Un viaggio nell’eredità culturale e umana di Carlo Levi, pittore, scrittore e grande uomo del nostro Novecento e del nostro presente.
Regia
Alessandra Lancellotti
Alessandra Lancellotti è architetto, archivista e regista di documentari. Svolge attività di ricerca in ambito accademico ed è regista per la produzione cinematografico Caucaso. Ha diretto con Enrico Masi "Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi", una produzione Caucaso e Luce Cinecittà e "Il Re Fanciullo" per Caucaso e Tempestade.
Enrico Masi
Enrico Masi (1983) autore, regista e musicista italiano. Completa il Dottorato in Pedagogia all’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una ricerca sull’impatto dei Mega Eventi olimpici. Fondatore del collettivo Caucaso, cooperativa di produzione cinematografica. Esordisce con “The Golden Temple” presentato a Venezia nel 2012. Il suo percorso di ricerca si muove tra geografia e fenomenologia, producendo audio-documentari con Rai Radio 3 sul tema migratorio e atomico. I film successivi sono presentati a Cinema du Reel, Torino Film Festival, British Film Institute, Union Docs NY, Sheffield, Doc Lisboa, CPH:DOX. Terra Incognita è il suo quinto lungometraggio.