Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 20'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Sarde
Scen.: Giovanni Marceddu, Enrico Pau, Simona Loddo, Michele Carta, Andrea Perra, Gianluca Caboni. F.: Francesco Piras. M.: Andrea Lotta. Mus.: Alessio Medda, Luca Spanu. Int.: Tino Petilli, Mario Faticoni, Francesco Origo, Alessio Medda, Luca Spanu, Massimiliano Medda. Prod., Distr.: CELCAM-Università di Cagliari, Francesco Piras Studio
L’Ultimo Miracolo racconta la storia di un Cristo rimasto sulla terra dopo la resurrezione, che ormai vecchio e cadente ha dimenticato come si fanno i miracoli. L’incontro casuale con un giovane e talentuoso fischiettista che non riesce più ad essere intonato, lo porterà a voler riprendere. Cerca così di camminare sulle acque ma senza riuscirci, allora, con Pietro, che lo segue ovunque per una Cagliari assolata e sospesa, decide di prendere i soldi dalla cassetta delle offerte di una chiesa per affidarsi ai miracoli a pagamento di un ciarlatano. L’ultimo miracolo avverrà davanti al mare, dentro una grotta, in mezzo alla natura, il fischio tornerà intonato, ma niente sarà più come era prima.
Enrico Pau, nato a Cagliari nel 1956, esordisce alla regia con il cortometraggio La volpe e l’ape (1996) in concorso a Clermont Ferrand, Angers, e vincitore di Visioni Italiane a Bologna. Subito dopo realizza il documentario Storie di pugili (1999). Nel 2001 gira il lungometraggio Pesi leggeri (in concorso a Visioni Italiane nel 2003) seguito nel 2006 da Jimmy della Collina, tratto da un romanzo di Massimo Carlotto, con cui vince il premio Cicae a Locarno dove il film era in concorso. Con Voci sul mare (2008) vince il Premio Libero Bizzarri. Nel 2015 gira L’Accabadora, con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco e Carolina Crescentini, film segnalato dal SNGCI ai Nastri d’argento 2017 e premiato al Bobbio Film Festival 2017 con il Premio speciale della giuria “Editoriale LIBERTÀ”. Nel 2016 realizza il cortometraggio L’ultimo miracolo, in concorso avisioni italiane nel 2018. Con i suoi film ha partecipato a Festival come Shanghai, Karlovy Vary, Ajaccio, Palm Springs, Giffoni, Annecy, Montpellier.