MAJONEZË

Italia / 2024
di Giulia Grandinetti (22')

MAJONEZË

Nazione: Italia

Anno: 2024

Durata: 22'

Edizione: 2024

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Giulia Grandinetti. F.: Ilya Sapeha. Int.: Caterina Bagnulo, Alessandro Egger, Julian Jashar, Sean Cubito. Prod.: Lupin Film. Distr.: Giulia Grandinetti.

Sinossi

Un remoto villaggio albanese, un amore segreto, una storia di conflitti interiori. Quando il padre di Elyria scopre la relazione della figlia con Goran, un giovane serbo, nella ragazza si risveglia una voglia di ribellione, messa a tacere per troppo tempo.

Regia

Giulia Grandinetti
Giulia Grandinetti è nata nel 1989 a Macerata. Nel 2008 ha intrapreso un percorso di studi di recitazione teatrale e cinematografica. È inoltre laureata in Lettere e Filosofia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università di Roma Tre. Nel 2018 ha vinto il premio come miglior regista e miglior attrice a Shortlab con un corto teatrale scritto da lei, e nel 2019 ha terminato il suo primo lungometraggio, Alice e il paese che si meraviglia. Tria: del sentimento del tradire (2022) è stato presentato nella sezione Orizzonti della 79a Mostra di Venezia e in concorso a Visioni Italiane 2022, e ha ricevuto il Premio della Giura al Festival Corto Dorico 2022. Nel 2024 ha realizzato il cortometraggio Majonezë, in concorso a Visioni Italiane 2024.