MEMORIE DI ALBA

Italia / 2019
di ANDREA MARTIGNONI e MARIA STEINMETZ (7')

MEMORIE DI ALBA

Nazione: Italia

Anno: 2019

Durata: 7'

Edizione: 2020

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Andrea Martignoni, Maria Steinmetz. F.,M.: Maria Steinmetz. Mus.: Andrea Martignoni. Prod.: Andrea Martignoni, Maria Steinmetz. Distr.: Andrea Martignoni.

Sinossi

Alba ricorda come si è innamorata di Pieri- no, amico di suo fratello, nell’Italia del se- condo dopoguerra.

Regia

ANDREA MARTIGNONI

Andrea Martignoni è laureato in discipline della musica presso l’Università di Bologna e in Scienze Geografiche. Tra il 1996 e il 1997 ha approfondito gli studi sulla musica e il suono nel cinema ‘a passo uno’. È stato membro fondatore di Laboratorio di Musica e Immagine e di Ensemble Eva Kant, gruppi attivi dall’inizio degli anni Novanta, con cui si è esibito in concerto in festival e manifestazioni musicali in tutta Europa. Nel 2010 realizza il documentario Pellicola da camera per concerto in 35 mm in collaborazione con Saul Saguatti, seguito nel 2019 dal cortometraggio Memorie di Alba, realizzato assieme a Maria Steinmetz.

MARIA STEINMETZ

Maria Steinmetz è nata a Bryansk, in Russia, nel 1979. Ha studiato presso l’UniversitaÌ€ del cinema e della televisione HFF Konrad Wolf in Potsdam-Babelsberg (Germania) e dal 2015 lavora come animatrice freelance. Nel 2019 ha realizzato, insieme ad Andrea Martignoni, il cortometraggio Memorie di alba.