MERCI DE ME RÉPONDRE
Nazione: Francia-Italia
Anno: 2014
Durata: 65'
Edizione: 2015
Sezione: Visioni Doc
Cast and Credits
SCENEGGIATURA: Mariachiara Pernisa, Morgan Menegazzo
FOTOGRAFIA: Mariachiara Pernisa, Morgan Menegazzo
MUSICA: Sottosuono, Kevin MacLeod
MONTAGGIO: Morgan Menegazzo
PRODUZIONE: Hankgefmobility
Sinossi
Il ritrovamento di un messaggio scritto a mano, legato a un
palloncino di gomma ormai sgonfio, scatena un viaggio
inaspettato verso il sud della Francia.
Regia
Morgan Menegazzo
Morgan Menegazzo è nato a Lendinara nel 1976. Dopo gli studi in Cinematografia compiuti all’Università di Bologna, consegue il diploma in Tecniche registiche presso la Nuova Università del Cinema e Televisione (Nuct) di Cinecittà. Ha lavorato tra Roma, Milano e Cagliari nel settore cinematografico come regista e sceneggiatore, collaborando anche con l’autore milanese Piergiorgio Gay e in quello pubblicitario come assistente di produzione e alla regia. Attualmente esercita la professione di autore-regista di documentari, reportage e video-installazioni per aziende pubbliche, private e emittenti
televisive. Nel 2010 si dedica con Mariachiara Pernisa alla realizzazione del loro primo lungometraggio Warology – Operazione l’Altra Guerra, inizio si un lungo sodalizio artistico composto da: Rothkonite (2015), Merci de me répondre (2015), Iconostasi (2015), Prima che l’ora cambi (2017), Dagadòl (2017) e Coma Berenices (2018). Dal 2011 lavora a Cesena come coordinatore del brand editoriale MacroVideo, per Macro Edizioni.
Mariachiara Pernisa
Mariachiara Pernisa è nata a Lugo di Romagna nel 1981. Da sempre appassionata di disegno, dopo la maturità artistica consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si dedica alla realizzazione di video sperimentali e cortometraggi, curandone per lo più il montaggio, l’assetto grafico e l’animazione. Nel 2005 consegue il diploma specialistico in Montaggio presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Nel 2009 segue il corso di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, prediligendo come mezzo espressivo la pellicola, della quale cura anche sviluppo e stampa e che la porta a un forte interesse per il suo recupero attraverso il restauro fotografico digitale che pratica a livello professionale. Con il regista e autore Morgan Menegazzo fonda Hankgefmobility, un progetto multidisciplinare indipendente, e intraprende anche un percorso artistico, con la realizzazione delle opere: Warology – Operazione l’Altra Guerra (2010), Rothkonite (2015), Merci de me répondre (2015), Iconostasi (2015), Prima che l’ora cambi (2017), Dagadòl (2017) e Coma Berenices (2018).