NARRATORE DELL'AVVENIRE. UN FILM SU GIOVANNI PASCOLI POETA

Italia / 2020
di MAURO BARTOLI (56')

NARRATORE DELL'AVVENIRE. UN FILM SU GIOVANNI PASCOLI POETA

Nazione: Italia

Anno: 2020

Durata: 56'

Edizione: 2020

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

F.: Salvo Lucchese. M.: Lorenzo K. Stanzani. Mus.: Quintorigo, Marco Pedrazzi. Int.: Daniela Baroncini, Marco Antonio Bazzocchi, Rosita Boschetti, Alice Cencetti, Gianfranco Miro Gori, Umberto Sereni, Diana Toccafondi. Letture: Lino Guanciale. Prod. Mauro Bartoli per Lab Film.

Sinossi

Dopo oltre un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli è decaduto il vincolo di segretezza sul carteggio con il fratello Raffaele. Centinaia di fogli in cui il poeta parla di sé, di sogni e desi- deri, di timori e malinconie. Il documentario intreccia la voce nuova, intima del poeta con la sua storia e i suoi versi.

Regia

MAURO BARTOLI
"

Mauro Bartoli è nato a Imola nel 1969. È regista, sceneggiatore e redattore di documentari per conto di diverse societaÌ€ di produzione. Nel 2011 ha fondato la LabFilm con cui ha prodotto e diretto numerosi documentari. Tra le sue opere ricordiamo: Quando l’anarchia arriverà (2009), Andrea Costa (2010), Fuori i secondi. Storie di Boxe Imolese (2011), Olivetti, una trama ideale d’impresa (2014), Il sindaco professore (2016) e Narratore dell’avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta (2019).

 

"