NINO MIGLIORI VIAGGIO INTORNO ALLA MIA STANZA
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 40
Edizione: 2022
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Cast and Credits
Sog.: Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio. F.: Andres Arce Maldonado. M.: Andres Arce Maldonado, Elisabetta Sgarbi. Mus.: Mirco Mariani. Int.: Nino Migliori, Marina Truant, Gilda Mariani. Prod.: Betty Wrong, con il sostegno di Enel, Bper.
Sinossi
“È la storia di un film mio e non mio. È un film su Nino Migliori che, sin da subito, sfugge di mano, e diventa un film di Nino Migliori. È la storia di un mio progressivo arretramen- to, in parte consapevole, in parte inconsapevole. Perché, affascinata e trascinata dalla furia sperimentatrice di questo fotografo nato nel 1926, mi sono lasciata irretire nelle sue crea- zioni e nel suo entusiasmo. Così, nella sua ‘stanza’ – il mitico atelier di via Elio Bernardi 6 a Bologna, con la complicità della sacerdotessa di tale sacrario creativo, Marina Truant – ho cercato di riprenderlo stando alla pari delle sue sperimentazioni”. (Elisabetta Sgarbi)
Regia
ELISABETTA SGARBI
Elisabetta Sgarbi è nata a Ferrara nel 1956 ed è un'editrice e regista cinematografica italiana. Ha ricoperto l'incarico di direttrice editoriale della Bompiani sino al novembre 2015. Nel 2016 ha realizzato il documentario La lingua dei furfanti - Romanino in Valle Camonica, presentato nella sezione Festa Mobile del 34° Torino Film Festival. Nel 2020, alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ha presentato Extraliscio - Punk da balera, documentario sulla band romagnola Extraliscio, e le sono stati attribuiti il premio SIAE per il talento creativo[18] e il premio FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai 2020. A marzo 2020 dà vita alla Betty Wrong Edizioni Musicali che ha prodotto Bianca luce nera, un brano degli Extraliscio (con Davide Toffolo) che è stato presentato al 71º Festival di Sanremo. Nel 2022 ha diretto il film Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza.