NON È UNA BUFALA

Italia / 2018
di NICCOLÒ GENTILI e IGNACIO PAURICI (16')

NON È UNA BUFALA

Nazione: Italia

Anno: 2018

Durata: 16'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Niccolò Gentili, Ignacio Paurici, Severino Iuliano. F.: Daniele Ciprì. Prod.: Lotus Production. Distr.: Premiere Film 

Sinossi

Renzo, quarant’anni, vive in un appartamento che ha trasformato in una sorta di bunker. Convinto che il terrorismo sia sul punto di attaccare l'Italia, decide di farsi giustizia da solo.

Regia

NICCOLÒ GENTILI
Niccolò Gentili è nato a Firenze nel 1991. Studia recitazione ed esordisce al cinema con Una vita da sogno (2011). Nel 2011 si trasferisce a Roma e studia con il membro onorario dell'Actors Studio Danny Lemmo. Successivamente prende parte ad altri film e serie televisive come: Maicol Jecson (2014), Come fai sbagli (2016), Matrimoni e altre follie (2016), C’era una volta studio uno (2017). Nel 2014 frequenta un workshop di regia alla New York Film Academy e lavora come assistente alla regia nel film di Silvio Muccino Le leggi del desiderio. Nel 2016 frequenta il workshop “Fare cinema” diretto da Marco Bellocchio e gira il suo primo corto Volevamo fare u'cinema che ha partecipato con successo a numerosi festival nazionali. Nel 2017 dirige il suo secondo corto Paradiso, e nel 2018 dirige il corto Non è una bufala insieme a Ignacio Paurici.
IGNACIO PAURICI
Ignacio Paurici nasce a Buenos Aires nel 1975. Sempre a Buenos Aires si laurea in Giurisprudenza e intraprende il suo percorso di formazione teatrale e cinematografica nella Scuola di Teatro Andamio 90, diretta da Alejandra Boero, e all'Universidad del Cine. Esordisce come attore nel circuito off teatrale di Buenos Aires con opere di Roberto Fontanarrosa, mentre la sua prima esperienza cinematografica è nel film Callas Forever (2002) di Franco Zeffirelli, girato a Bucarest. Dal 2002 vive a Roma, dove inizia la sua esperienza di aiuto regista con Marco Carniti, seguita poi da una lunga collaborazione con Franco Zeffirelli in diversi progetti artistici. Lavora inoltre come aiuto regista di Giuseppe Bertolucci e nel 2015 è curatore artistico del Festival teatrale e cinematografico a lui dedicato. Continua gli studi di recitazione con Danny Lemmo, attore membro del Actors Studio e approfondisce il suo percorso formativo all'HB Studio di New York. Nel 2019 recita nel cortometraggio La regina si addormenta dove vuole di Lorenzo Tiberia.