NON HO TEMPO

Italia / 2000
di MARGHERITA BUY e GIUSEPPE PICCIONI (11')

NON HO TEMPO

Nazione: Italia

Anno: 2000

Durata: 11'

Edizione: 2000

Sezione: Visioni Ambientali

Cast and Credits

Sc.: Margherita Buy, Giuseppe Piccioni - F./Cam.: Lorenzo Adorisio - Mont./Ed.: Clelio Benvenuto - S.: Roberto Serra - Int./Cast: Margherita Buy, Giuseppe Piccioni, Mauro Marino, Silvio Orlando - PRod.: Francesco Conversano, Nene Grignaffini (Movie Movie Videocinematografica) per Tele+ e Legambiente.

Sinossi

Su una panchina in un parco pubblico il regista Giuseppe Piccioni incontra Margherita Buy. L'hanno chiamato quelli di Legambiente per realizzare uno spot, ma lui non ha avuto tempo per pensarci. Lei per fortuna ha avuto un'idea: un uomo si siede su una panchina e consuma un frettoloso pasto gettando gli avanzi dove capita, fino a quando, come governati da forze invisibili, i rifiuti gli ritornano addosso. Piccioni è piuttosto perplesso, anche perché manca il finale. Decidono di rinunciare, ma improvvisamente accade qualcosa di imprevedibile: che sia questo il finale?

Regia

MARGHERITA BUY

Margherita Buy è nata a roma nel 1962. Ha comincia a lavorare nel cinema nel 1985, ed è attualmente considerata una delle migliori attrici del panorama cinematografico italiano. Ha vinto numerosi premi, tra i quali il Sacher d'oro nel 1990 per Chiedi la luna di Giuseppe Piccioni, il David di Donatello e il Nastro d'argento nel 1991 per La stazione di Sergio Rubini. Nello stesso anno vince il Ciak d'oro per Maledetto il giorno che ti ho incontrato di Carlo Verdone e La Concha de Oro per La settimana della sfinge di Daniele Luchetti. Ha recitato anche nei film Le fate ignoranti (2001), Caterina va in città (2003), I giorni dell'abbandono (2005), Viaggio sola (2013) e Mia madre (2015), nelle serie televisive Amiche mie e In Treatment e in varie produzioni teatrali.

GIUSEPPE PICCIONI

Giuseppe Piccioni è nato nel 1953 ad Ascoli Piceno. Nel 1987 ha realizzato Il grande Blek, che ha ottenuto il Premio De Sica per il giovane cinema italiano. Nel 1990 Chiedi la luna ha vinto la Grolla d'oro per la migliore regia, mentre Margherita Buy, la protagonista, è stata premiata con il Sacher d'oro. Dopo Condannato a nozze (1992), ha realizzato nel 1997 Cuori al verde e il film per la RAI Le parole del cuore. Nel 1998 ha girato Fuori dal mondo che ha ricevuto cinque David di Donatello, quattro Ciak d'oro e, fra gli altri premi internazionali, il Premio della giuria al Festival di Montreal. Nel 2004 ha realizzato La vita che vorrei, seguito da Giulia non esce di sera (2009), l rosso e il blu (2012) e Questi giorni (2016).