OGGI A BERLINO

Italia / 1962
di PIERO VIVARELLI (91')

OGGI A BERLINO

Nazione: Italia

Anno: 1962

Durata: 91'

Edizione: 2020

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Piero Vivarelli, Giuseppe Isani. F.: Gianni Narzisi. M.: Nino Baragli. Mus.: Armando Trovajoli. Int.: Helmut Griem, Nana Osten, Erina Torelli, Vittorio Pugliese, Enrico de Boccard, Vittorio Donati, Pietro Sharoff. Prod.: Cineriz, Compagnia Cinematografica Cervi. Distr.: Cineriz.

Sinossi

Due giovani tedeschi, Hans e Kathe, s’incontrano in una Berlino ancora unificata ma vengono divisi dalla costruzione del muro. Lasciati alla sbarra urlatori e juke-box, Piero Vivarelli dirige una drammatica storia d’amore e si cimenta nel cinema d’impegno sociale, dimostrando di non essere “solo un provocatore che insegue le mode del momento e le sa trasformare, come ha fatto nei musicarelli”, ma “una persona di grande cultura e sensibilità storica” (Manlio Gomarasca). Sorta di instant movie, girato nella città tedesca proprio nei giorni della costruzione del muro, è un film di finzione dal taglio documentaristico: i personaggi sono immaginari, spiega la voce narrante, ma “i fatti e gli episodi narrati sono rigorosamente corrispondenti a quanto avviene... Oggi a Berlino”. Nel cast spicca Helmut Griem, futuro attore per Visconti, Zurlini, Schlöndorff e del Cabaret di Bob Fosse.

Regia

PIERO VIVARELLI

Piero Vivarelli è nato a Siena nel 1927. È stato regista, sceneggiatore e attore. Tra i suoi film più noti ricordiamo: Oggi a Berlino (1962), Rita, la figlia americana (1965), Mister X (1967), Satanik (1968) e Il decamerone nero (1972).