Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2018
Durata: 63'
Edizione: 2019
Sezione: Visioni Doc
Scen.: Ettore Camerlenghi. F.: Alexis Ftakas. M.: Stefano Croci. Mus.: Antonio Cavicchioni. Prod.: Stefano Croci, Caucaso. Distr.: Caucaso
Ripercorrendo le orme del nonno e di un suo mitizzato viaggio del 1958 sul fiume Reno, da Basilea fino a Rotterdam, Ettore e gli amici Alexis, Luca e Carlo attraversano l’Europa occidentale a bordo di un piccolo gommone.
Ettore Camerlenghi è nato a Bergamo nel 1990 ed è laureato in biologia e storia naturale. Appassionato di viaggi e affascinato dai conflitti e dalle trasformazioni che la società contemporanea impone al territorio naturale, collabora con la rivista MicroMega su temi di conservazione della natura e dei conflitti ambientali. Durante gli studi si appassiona al cinema documentario e nel 2016 vince il premio Fuori Rotta, che gli permette di dedicarsi alle riprese di Pantareno (2018).
Alexis Ftakas è nato a Bologna nel 1989. Laureato in Comunicazione con indirizzo semiotica dei new media e diplomato in fotografia, ha svolto reportage commissionati da ONG in America Latina e coordinato laboratori didattici nel penitenziario minorile di Bologna. Vincitore, insieme ai suoi compagni di viaggio, del premio Fuori Rotta 2016, che ha permesso la realizzazione del documentario Pantareno (2018), prima esperienza di regia in un documentario. Ettore collabora con la rivista MicroMega su temi di conservazione della natura e dei conflitti ambientali.