PRINCESS
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 110
Edizione: 2022
Sezione: Eventi Speciali
Cast and Credits
Scen.: Roberto De Paolis. F.: Claudio Cofrancesco. M.: Paola Freddi. Mus.: Emanuele De Raymondi. Int.: Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano, Maurizio Lombardi. Prod.: Young Films, Indigo Film, Rai Cinema. Distr.: Lucky Red.
Sinossi
Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Per sopravvivere deve schivare pericoli e sentimenti, finché non incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che potrà salvarsi. “Ho costruito il film fondendo il mio punto di vista con quello di alcune ragazze nigeriane, vere vittime di tratta, che lo hanno scritto con me e poi hanno interpretato se stesse. Si è creato così uno spazio di lavoro nuovo, libero. Il film è un racconto di formazione: perché Princess, prima di ogni altra cosa, è una ragazza di diciannove anni che, aggrappata al proprio candore, cerca di resistere alla ferocia del mondo” (Roberto De Paolis).
Regia
STEFANIA MURESU
Stefania Muresu nasce a Sassari nel 1979. E' sociologa visuale, filmmaker e regista. Si interessa all’etnografia visuale formandosi all’università di Siviglia e dal 2007 collabora con l'associazione culturale 4Caniperstrada nella ricerca visuale e produzione di film documentari e sul cinema del reale. La sua opera prima, diretta insieme a Fabian Volti, è il documentario Luci a Mare (70', ITA'2015 - SIEFF 2014, Festival Pecheurs du monde, menzione Life After Oil 2015). Dal 2014 coordina il progetto Video Partecipativo Sardegna, una ricerca sui linguaggi del cinema di partecipazione, sostenuto dalla Regione Sardegna e in collaborazione con l' Archivio Memorie Migranti e Zalab, che ha prodotto tre corti documentari tra cui Nako - La Terra (30', ITA, 2016), di cui ha curato il montaggio e la regia. "Sulla Stessa Barca" è il suo primo lungometraggio, presentato a diversi festival (Visioni dal Mondo, Sguardi Altrove, IsReal).
FABIAN VOLTI
Fabian Volti (1972) è un fotografo, direttore della fotografia e regista. Si laurea in Scienze Politiche all’Università di Sassari e studia fotografia dell’arte a Firenze. A Berlino e alla Complutense di Madrid approfondisce i linguaggi audiovisivi e del documentario come strumenti di indagine sulla società e del cinema come ricerca. Nel 2007 fonda in Sardegna il collettivo di film maker e fotografi 4CaniperStrada e il progetto cinematografico Roda Film. E’ autore di reportage fotografici esposti in numerose personali e collettive, tra cui la recente Luci Oltre le Sbarre, una mostra e una pubblicazione edita da Emuse, sull’ex carcere panottico di San Sebastiano a Sassari, in collaborazione con Antigone. Vive e lavora in Sardegna in cui si dedica alla ricerca visuale e alla produzione di cortometraggi e documentari, sia come regista che come direttore della fotografia, presentati in festival internazionali, rassegne, contesti accademici. Da oltre dieci anni esplora e filma il contesto agropastorale dell’isola, per il suo prossimo lungometraggio Abele. Tra i suoi film Luci a mare (SIEFF, Festival delle Terre, Life After Oil, Pecheur du Monde 2015), Strascico a Nord (International Festival of Bangalore, 2015), Il Civico Mercato di Sassari (2015), R-esistenze (Sardinia Film Festival, 2017).