
Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2015
Durata: 26'
Edizione: 2016
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Andrea Baroni, Martina Vogric, Andrea Ciccolini. F.: Renato Arcuri. Mus.: Marco Cucco, Giacomo Del Colle, Lauri Volpi. M.: Gemma Barbieri. Int.: Marco Rossetti, Eugenia Costantini, Luca Di Giovanni, Cristian Di Sante, Massimiliano Gallo, Antonella Attili, Raffaele Vannoli, Silvana Bosi. Prod.: Angry Beaver, Andrea Baroni.
Edoardo è un aspirante chirurgo, Cosimo un cameriere che serve nei catering importanti. Le loro vite si intrecciano su quella di Giulia.
E allora gli ospedali di Roma Nord si mescolano alle strade di Roma Sud in un inverno diverso per la capitale italiana.
I caposala cominciano ad assomigliare agli imprenditori che banchettano sulle terrazze vista Colosseo e i tre protagonisti sono chiamati a scegliere da che parte stare.
Non nevica mai a Roma.
Se dovesse farlo, non nasconderebbe il marcio
Andrea Baroni, nato a Roma nel 1990, è diplomato in sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione (Nuct) di Cinecittà. Successivamente partecipa a varie produzioni scrivendo soggetti, sceneggiature e talvolta ricoprendo il ruolo di esecutivo, oltre a collaborare nel reparto regia come aiuto e assistente. Attivo anche in campo pubblicitario, è un pro dell’agenzia Userfarm/Vizy per cui ha realizzato spot per Piaggio, Vodafone e Barilla. Il suo primo cortometraggio si intitola Quando a Roma nevica (2015), selezioanto nei più importanti Festival italiani e mondiali, tra cui Visioni Italiane 2016, e vincitore del premio Kinodromo come miglior sceneggiatura e miglior scenografia, mentre l'attore protagonista Luca di Giovanni vince il premio come miglior attore, attribuito dagli allievi della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Con Doclab nel 2017 ha ultimato la postproduzione del suo primo lungometraggio documentario dal titolo Come Rocky Balboa, la storia di un pugile di Torpignattara che crede di essere Rocky. Nel 2018 realizza il cortometraggio 9 su 10, in concorso a Visioni Italiane 2019.