QUANDO SI RITIRA IL MARE

Italia / 2022
di FRANCESCO LORUSSO (10)

QUANDO SI RITIRA IL MARE

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 10

Edizione: 2022

Sezione: Visioni Acquatiche

Cast and Credits

Scen.: Francesco Lorusso, Moustapha Dembele. F.: Enrico Sanna. M.: Francesco Lorusso. Mus.: Elia Pellegrini. Int.: Moustapha Dembele, Mamadeni Coulibaly, Mohamed Traore. Prod.: Cinefonie con il supporto di Fondazione Migrantes. Distr.: Broga Doite Film.

Sinossi

Un rito: due fratelli attendono la bassa marea per poter far riemergere i propri ricordi. Cosa siamo senza il nostro passato? Dove si nascondono i ricordi che abbiamo dimenticato? Forse solo il mare potrà restituirli.

Regia

FRANCESCO LORUSSO

Francesco Lorusso è nato a Gagliano del Capo nel 1993. Nel 2018 co-fonda Broga Doite Film, per cui dirige e post-produce documentari e cortometraggi. Anche gli uomini hanno fame (2019), prodotto da Fondazione AAMOD in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Scuola Holden vince il premio Zavattini e viene selezionato a IDFA 2019 e in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2020 dirige La terra delle onde, prodotto da Apulia Film Commission con la produzione esecutiva di Fluid Produzioni e selezionato in numerosi festival. Nel 2022 realizza il cortometraggio Quando si ritira il mare.