RESTI

Italia / 2022
di Federico Fadiga (13')

RESTI

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 13'

Edizione: 2023

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Federico Fadiga, Veronica Penserini, Chiara Zago. F.: Marco Minghi. M.: Yuri Costantino. Mus.: Gianluigi Capasso. Int.: Gabriele Monti, Giulia Battistini, Niccolò Ferrero, Emma Valenti, Adriano Moretti. Prod.: Centro Sperimentale di Cinematografia. Distr.: Premiere Film.

Sinossi

Un gruppo di ragazzi alle soglie dell’età adulta, in viaggio verso una festa. Bloccati nel traffico, decidono di fare una sosta e si addentrano in un luogo trascurato, che evoca nel gruppo una sensazione antica e lo farà sprofondare nel turbine di loro stessi.

Regia

Federico Fadiga
Federico Fadiga è nato a Magenta nel 1997. Nel 2021 ha realizzato il suo primo cortometraggio, dal titolo Briciole di argilla. Nel 2020 è stato selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nello stesso anno ha diretto Resti, cortometraggio in concorso alla Settimana Internazionale della Critica 2022 e all'edizione del 2023 di Visioni Italiane. Nel 2023 ha realizzato Ancora fingevo di dormire, suo saggio di diploma, in concorso a Visioni Italiane 2024.