Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 15'
Edizione: 2023
Sezione: Visioni Doc
Scen., F.: Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes. Prod.: Red Sparrow 2022. Distr.: Gargantua Distribution.
Damiano, senzatetto polacco di trentacinque anni, conquista la torre più alta delle mura aureliane che sovrastano il degrado della stazione Termini. In fuga dai fantasmi del passato, si immerge come un guerriero nella violenza della giungla urbana, ma quando canta svela il suo lato più fragile.
Alejandro Ciufentes è nato a Milano nel 1990. Ha collaborato con la società di produzione televisiva Stand by Me dove ha cominciato a confrontarsi con la scrittura divulgativa finalizzata al racconto di storie. Ha collaborato come autore con varie testate giornalistiche online tra le quali Fondazione Leonardo - Civiltà delle macchine. Dal 2018 al 2021 ha lavorato per la società di produzione televisiva Corima come autore junior realizzando il programma di canale 5 Forum. Nel 2023 ha realizzato il documentario San Damiano, in collaborazione con Gregorio Sassoli.
Gregorio Sassoli è nato a Bologna nel 1989. Successivamente si è trasferito a New York per studiare cinema alla NYU - Tisch School of the Arts. Dopo la laurea ha alternato il suo tempo tra progetti personali e il lavoro da assistente su set cinematografici per registi affermati tra cui Paolo Sorrentino, Woody Allen e Roger Spottiswoode. Il suo primo film da regista e sceneggiatore, The Wisdom Tooth/Il dente del giudizio, ha avuto la sua premiere all'Oaxaca IFF e ha vinto il premio di Miglior Film al Derby Film Festival. Nel 2022 ha realizzato il cortometraggio Il provino, seguito nel 2023 dal documentario San Damiano, realizzato in collaborazione con Alejandro Ciufentes.