SILURI

Italia / 2019
di FRANCESCO MERINI (15')

SILURI

Nazione: Italia

Anno: 2019

Durata: 15'

Edizione: 2020

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

Scen.: Bernardo Bolognesi, Giulio Filippo Giunti, Francesco Merini. F.: Marco Landini. M.: Paolo Sbrango Marzoni. Int.: Ettore Ballardini, Bernardo Bolognesi, Giulio Filippo Giunti, Mattia Ruggeri. Prod.: Marilisa Murgia per Mammut Film. Distr.: Mammut Film.

Sinossi

Nel 1997, durante la visita del Papa a Bolo- gna, un gruppo di ragazzi cerca di arricchirsi vendendo pannocchie ai pellegrini. Vent’an- ni dopo, il Papa torna in città e quei ragazzi, ormai divenuti uomini, ritentano l’impresa.

Regia

FRANCESCO MERINI

Francesco Merini, nato a Budrio nel 1971, è laureato in storia dell’arte al Dams di Bologna. Ha lavorato in campo musicale dirigendo live e videoclip per Lucio Dalla, Vasco Rossi, Eugenio Finardi, Stefano Bollani, Skiantos e per Deutsche Grammophon. I suoi lavori sono trasmessi in televisione (Rai, Sky, Rsi), pubblicati in Dvd (Ermitage, Il Saggiatore, Eugea, Euro Arts, Cineteca di Bologna), distribuiti in sala e hanno partecipato a decine di festival nazionali e internazionali. Ha tenuto laboratori all’Università del Progetto di Reggio Emilia e al Dams di Bologna. È socio fondatore di Mammut Film. Tra le sue opere, i cult movie dell’underground bolognese: Paglione (1999) e Cavedagne (2003), i documentari: Palestina per principianti (2012), L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart (2014) distribuito in tutto il mondo da Euro Arts di Berlino e il più recente La follia degli altri (2018), vincitore del bando MigrArti e presentato al Festival del Cinema di Venezia.