Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 15'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Massimiliano D'Epiro, Marco Famiglietti. F.: Andrea Arnone. M.: Francesco Galli. Mus.: Riccardo Amorese, Andrea Moscianese. Int.: Fausto MAria Sciarappa, Violante Placido, Pierpaolo Capovilla. Prod., Distr.: Massimiliano D'Epiro in collaborazione con Rai Cinema e Maestro Production.
Un uomo e una donna che lavorano in una brigata di un ristorante di montagna, si divertono a sparare al bersaglio in una foresta imbiancata dalla neve e per sbaglio si rendono complici di un delitto. Lo Chef, proprietario del ristorante, per il quale ha sacrificato tutto, anche la sua famiglia, è sommerso dai debiti e non trova più il suo cane che ha un rapporto particolare con il figlio. Proprio nel giorno in cui il bambino è in suo affido, riceve la visita di un ispettore della guida Michelin per decidere se assegnargli o meno, una stella. La tensione in cucina è ai massimi livelli, anche perché la coppia che ha commesso il delitto cerca di nascondere i propri misfatti, ma gli eventi inaspettati nel corso della giornata, cambieranno per sempre la vita dello Chef.
Massimiliano D'Epiro è nato a Roma nel 1973. Diplomato al Liceo Classico, si iscrive a Lettere e Filosofia all' Università di Roma La Sapienza. Scrive diverse commedie che vengono portate in scena, tra queste A chi toccherà stasera tratto da Il Calapranzi di H. Pinter (andato in scena al Teatro Colosseo nel 1996) e la black comedy No Exit (Beat 72, 1997). Nel 2000 è il conduttore del format Kiko&Kika per Cinecittà Channel con Matteo Basilé. Scrive e dirige diversi cortometraggi: dOg MI-CD: Omicidi da cani con il quale partecipa a diversi festival. L'anno seguente riceve una menzione speciale della giuria dell'International Short Film Festival per il documentario Cocaina, realizzato in collaborazione con Danilo Proietti. Dal 2003 al 2005 è impegnato come regista pubblicitario e televisivo, e realizza spot, format e serie tv per Mediaset e Fox. Nel 2004 inizia a lavorare come assistente alla regia curando anche la comunicazione visiva dei backstage per quattro film Tv: La Proff per Rai Fiction in collaborazione con Endemol Italia e i backstage della serie Tv: Ricomicio da me per Mediaset fiction e Lucisano. Dal 2005 al 2007 è il regista e l'Art Director della Protezione Civile Italiana. Tutti i lavori vengono prodotti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Protezione Civile Italiana. Collabora con molti artisti Italiani, ideando diverse mostre, tra cui la Mostra d'Arte e territorio a confronto nel lavoro site specific" di Massimiliano D'Epiro e Pietro Ruffo, con il patrocinio del Municipio Roma III in collaborazione con il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma La Sapienza e Multiplo per la galleria Pino Casagrande per l'artista Maurizio Savini. Realizza il video  XXII FRACTOR  con i sei artisti della scuola romana di San Lorenzo, e scrive e dirige il film per il cinema  Polvere (2008), in collaborazione con Danilo Proietti, e prodotto dalla KublaKhan. Gira diversi videoclip per produttori musicali ed artisti della scena elettronica mondiale e firma il documentario  Goa Nation  con dodici producer remixer internazionali. Ha firmato la regia del videoclip di Antonello Venditti  Indimenticabile  e dell'ultimo videoclip di Lola Ponce, vincitrice del Festival di Sanremo 2008. Nel 2011 realizza il cortometraggio We want a future, seguito nel 2017 dal cortometraggio Stella, in concorso a Visioni Italiane 2017.
"