SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI

Italia / 2019
di Beatrice Baldacci (17')

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI

Nazione: Italia

Anno: 2019

Durata: 17'

Edizione: 2020

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Beatrice Baldacci. F.: Corrado Iuvara. M.: Isabella Guglielmi. Int.: Beatrice Baldacci, Alessandra De Bonis, Teresa Del Pozzo. Prod.: Fondazione AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) – Premio Zavattini 2018/19 con il sostegno di SIAE, Mibac, Regione Lazio. Distr.: Elenfant Distribution.

Sinossi

I ricordi di Beatrice sono come le immagini di vecchie Vhs, inevitabilmente consumate dal tempo. Da questi frammenti irriconoscibili inizia un percorso di elaborazione personale in cui rivive il rapporto con la madre malata.

Regia

Beatrice Baldacci
Beatrice Baldacci è nata a Città di Castello nel 1993. Dopo gli studi in psicologia all'Università di Padova si è trasferita a Roma per frequentare la RUFA - Rome University of Fine Arts. Nel 2017 realizza il suo primo cortometraggio Corvus corax, seguito nel 2019 da Supereroi senza superpoteri, presentato in anteprima alla 76° edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e vincitore del Premio Zavattini e della menzione speciale FEDIC per il miglior cortometraggio. Nel 2021, grazie al finanziamento conferito dalla Biennale College Cinema, ha realizzato il suo primo lungometraggio La Tana, presentato alla t8° edizione della Mostra del cinema di Venezia e vincitore del Premio Raffella Fioretta nella sezione Alice nella città della 16a Festa del cinema di Roma. Nel 2024 scrive e dirige il cortometraggio Comunque bene, in concorso a Visioni Italiane 2024.