UNIVERSITAS TENEBRARUM

Italia / 2023
di MICHELE MELLARA e ALESSANDRO ROSSI (15' ad episodio)

UNIVERSITAS TENEBRARUM

Nazione: Italia

Anno: 2023

Durata: 15' ad episodio

Edizione: 2023

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Michele Mellara, Alessandro Rossi. F.: Stefano De Peri. Mus.: Giuseppe Tranquillino Minerva. Int.: Natalino Balasso, Stefano Pesce, Angela Malfitano, Lorenzo Ansaloni, Martina Sacchetti, Bob Messini, Tita Ruggeri, Andrea Santonastaso. Prod.: Mammut Film. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Sinossi

Sono professori, ricercatori, assistenti, dottorandi, segretari, uscieri. Si agitano in aule e corridoi della fantasmatica Universitas Tenebrarum. Ogni giorno si scontrano con un esercito di studenti scalcinati e vendicativi. Una serie tv con risvolti comici e grotteschi, di cui proietteremo i primi tre di dodici episodi. “Universitas tenebrarum è un cambio di orizzonte nel nostro percorso cinematografico principalmente caratterizzato dal documentario, ma la nostra passione del reale, la nostra attenzione ai particolari, ci guideranno anche in questo mondo volutamente assurdo e spostato in spazi e toni che vanno oltre la realtà” (Michele Mellara e Alessandro Rossi).

Regia

MICHELE MELLARA

Michele Mellara, nato a Bologna nel 1967, è laureato al DAMS di Bologna e diplomato alla London Film School. Ha condotto trasmissioni radiofoniche, gestito spazi e laboratori teatrali. Ha co-fondato e co-diretto il teatro della polvere con cui ha realizzato, firmando la regia, Mosca-Petuski 125 km, tratto dal testo di Venedikt Vasil'eviÄ

ALESSANDRO ROSSI

Alessandro Rossi è nato a Bologna nel 1970. Nel 2001 Collabora da circa 20 anni con Alessandro Rossi con il quale scrive e dirige sia per il teatro che per il cinema. Collabora da circa 20 anni con Michele Mellara con il quale scrive e dirige sia per il teatro che per il cinema. Fortezza Bastiani, suo film d’esordio, riceve il premio Solinas come migliore sceneggiatura, il premio Officinema come miglior esordio, ed è finalista al David di Donatello come miglior esordio. È tra i fondatori della D.E-R (Associazione dei Documentaristi dell'Emilia-Romagna) e membro del direttivo Doc/it (associazione nazionale dei documentaristi italiani). Con Francesco Merini e Ilaria Malagutti è socio fondatore della Mammut Film. Tra i suoi documentari, in collaborazione con Alessandro Rossi: Domà – Case a San Pietroburgo (2002), Paradiso terrestro – Gente del Cilento (2005), Un metro sotto i pesci (2006), Le vie dei farmaci (2007), Men&Puppets (2010), La febbre del fare, Bologna 1945-80 (2010), Morris’ bag (2012), God save the green (2012), Pascoliana (2013), Terra persa (2015), Sodankyla (2004), I’m in love with my car (2017), il cortometraggio L’incontro (2017) e la serie Universitas Tenebrarum (2023).