UOMO IN MARE

Italia / 2016
di EMANUELE PALAMARA (15')

UOMO IN MARE

Nazione: Italia

Anno: 2016

Durata: 15'

Edizione: 2017

Sezione: Visioni Acquatiche

Cast and Credits

Scen.: Pietro Albino Di Pasquale, Emanuele Palamara. F.: Marcello Montarsi. M.: Gianni Vezzosi. Mus.: Davide Favargiotti. Int.: Marco D'Amore, Fabio Balsamo, Lavinia Guglielman. Prod.: Bro Company. Distr.: EleNfanT FilM.

Sinossi

Uomo in Mare è la storia di Marco, un testimone di giustizia che è costretto a pagare le conseguenze di una scelta giusta. Lui e la sua famiglia sono obbligati a vivere nell’ombra, tra la minaccia dei carnefici e la mancanza di protezione da parte dello Stato. Ma è anche la storia di Matteo, il figlio di Marco, che come tutti i bambini gioca e sogna. Il suo sogno è salvare un soldatino che sta annegando in un mare creato con un pezzo di stoffa azzurra. L’unica speranza per aiutare l’uomo in mare è un elicottero giocattolo che il bambino chiede fiduciosamente al padre. Marco fa di tutto per realizzare quel sogno scontrandosi con sua moglie e, soprattutto, con la sua coscienza.

Regia

EMANUELE PALAMARA

Emanuele Palamara è nato a Napoli nel 1986. Ha frequentato il corso di cinema della facoltà di Lettere de La Sapienza. Successivamente ha fatto esperienza nel campo cinematografico come aiuto di produzione per spot e cortometraggi. Dal 2009 ha lavorato come assistente alla regia di oltre quindici film. Nel 2011 ha girato il suo primo cortometraggio dal titolo Papà, con protagonisti Remo Remotti e Luciano Scarpa. Il corto partecipa ad oltre settanta festival ottenendo molti premi e consensi su tutto il territorio nazionale. Nel 2014 torna alla regia con il suo secondo cortometraggio dal titolo La smorfia, selezionato in più di cinquanta festival internazionali e vincitore di oltre quaranta premi, ottenendo anche la selezione ufficiale ai Nastri D’argento 2016 e acquistato in Italia e all’estero da Mediaset, HBO Europe e Japan Tv. Nel gennaio 2016 gira il suo terzo cortometraggio dal titolo Uomo in mare con protagonista Marco D’Amore, selezionato a Visioni Italiane 2017, seguito nel 2018 dal lungometraggio San Valentino Stories, realizzato in collaborazione con Antonio Guerriero e Gennaro Scarparo.