ESSERI DI STELLE

Italia / 2016
di ADRIANO GIOTTI (15')

ESSERI DI STELLE

Nazione: Italia

Anno: 2016

Durata: 15'

Edizione: 2017

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Adriano Giotti. F.: Dario di Mella. Mus.: Mokadelic. M.: Adriano Giotti. Int.: Nataly Becks Filippo Quintini Carmen Conesa. Prod., Distr.: Diero sr Rai Cinema

Sinossi

Un ragazzo di quasi 30 anni, una ragazza di 25. Esseri invisibili, imperfetti, diventati così magri da essere invisibili. La società li etichetta come "anoressici". Ma prima di incontrarsi, non era solo la mancanza di cibo a renderli così. Era la mancanza di vita, di sentire, era il loro essersi abbandonati ad una furiosa lotta contro se stessi, una lotta che solo loro potevano vedere e combattere ognuno con i propri motivi. Ma cosa succede quando si incontrano ed iniziano ad amarsi follemente, in modo estremo, violento, come i loro corpi distrutti dalla privazione di cibo? E quando la malattia di uno inizia a rafforzare la malattia dell'altro fino ad arrivare a distruggersi? Un distruggersi che cozza contro la sconquassante bellezza del loro VEDERSI, capace di fare sì che una vita sia degna di essere vissuta. Anche solo per un attimo. Perché loro due si vedono davvero. Ma il furioso desiderio di stare assieme riuscirà a guarirli? O li condurrà definitivamente alla fine?

Regia

ADRIANO GIOTTI

Adriano Giotti, nato a Firenze nel 1984, si forma alla Scuola Holden di Torino, dove scrive il suo primo lungometraggio Playground, seguito personalmente da Alessandro Baricco. Nel 2011 viene selezionato come promettente giovane sceneggiatore al New Cinema Network Lab della Fondazione Cinema Roma. Nel 2012 realizza, in sole 48 ore, il corto Abbiamo tutta la notte con cui rappresenta l’Italia al 48 Hours Film Festival di Los Angeles. Nel 2013 realizza il cortometraggio Chewing-gum, seguito nel 2014 da Piume, prodotto da Diero e finanziato da Apulia Film Commission, che vince il premio Amnesty International al Giffoni Film Festival 2014 e viene selezionato ad oltre 60 festival in Italia ed in Europa, tra cui la Biennale di Venezia nella sezione dei Giovani Autori Italiani. Il suo corto A vuoto (2015), prodotto da Lumens Film e finanziato dalla Regione Toscana, viene acquistato da Mediaset ed è nella cinquina finalista dei Globi d’Oro 2015. Nel 2016 escono i suoi due ultimi cortometraggi, Esseri di Stelle prodotto da Diero e in concorso a Visioni Italiane 2017, e Mostri prodotto da Lumens Film grazie al fondo IMAIE. Nello stesso anno gira il suo primo lungometraggio Sex cowboys prodotto dalla Inthelfilm di Marco Puccioni e Giampietro Preziosa.