APRIMI IL CUORE

Italia / 2002
di GIADA COLAGRANDE (90')

APRIMI IL CUORE

Nazione: Italia

Anno: 2002

Durata: 90'

Edizione: 2003

Sezione: Lungometraggi

Cast and Credits

Sc.: Giada Colagrande, Francesco Di Pace - F.: Nicola Vicenti, Luca Coassin - M.: Fabio Nunziata - S.: Lisa Berndl - Cast: Giada Colagrande, Natalie Cristiani, Claudio Botosso, Andrea Fogli, Filippo Timi, Luisa Merloni, Tonino De Bernardi - PRod.: Giada Colagrande e Massimo Cortesi Productions - Distr.: Lucky Red

Sinossi

Maria, una prostituta, è legata alla sorella minore Caterina da un rapporto morboso: le fa da madre, sorella e amante e non la fa mai uscire di casa, se non per mandarla a scuola di danza. Caterina ricambia l’amore di Maria e accetta la propria “prigionia” serenamente, ma proprio alla scuola di danza conosce Giovanni, il custode, e se ne innamora. Quando Maria scopre la loro relazione, scoppia il dramma.

Regia

GIADA COLAGRANDE

Giada Colagrande è nata nel 1975 a Pescara. Ha compiuto gli studi superiori fra Italia, Svizzera e Australia. Nel 1995 si è trasferita a Roma, dove ha realizzato una serie di video su diversi artisti contemporanei. Nel 1997 ha realizzato il suo primo cortometraggio in pellicola, Carnaval, proiettato al Roma Film Festival del 1998. Dal 1997 al 1999 ha lavorato al progetto d'arte contemporanea Volume, girando un documentario di dieci minuti su ognuno degli artisti presenti alla rassegna. Il suo secondo cortometraggio in pellicola, Fetusquattro porta morto, è del 1998. Aprimi il cuore (2001) è il suo primo lungometraggio, che ha partecipato nella sezione Nuovi Territori alla Mostra del Cinema di Venezia 2002, in concorso al Tribeca Film Festival 2003, e nella sezione Panorama del Lincoln Center-Open Roads 2003. Il suo secondo lungometraggio è del 2005 e si intitola Before it Had a Name, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2005, al festival di San Sebastián e ad altri festival internazionali, e distribuito in USA, in Italia e internazionalmente da Millennium con il titolo Black Widow. Nel 2010 scrive e dirige il suo terzo film A Woman, con Willem Dafoe, Jess Weixler e Stefania Rocca. Anch'esso viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 e a tanti altri festival internazionali del cinema. Altre sue opere più recenti sono: The woman dress (2012), Bob Wilson's Life & Death of Marina Abramović (2012), The Abramovic Method (2013) e Padre (2016).