ARIA/AIRA

Italia / 2000
di FEDERICO FERRARESI e GIOVANNI LA PAROLA (12')

ARIA/AIRA

Nazione: Italia

Anno: 2000

Durata: 12'

Edizione: 2000

Sezione: Visioni Ambientali

Cast and Credits

Sc.: Federico Ferraresi - F./Cam.: Giovanni La pàrola - Mont./Ed.: Federico Ferraresi, Giovanni La Pàrola - Int./Cast: Federico Ferraresi- Prod.: Vegas Multimedia - Distr.: Federico Ferraresi.

Sinossi

Lui ha raggiunto il limite, e vuole farla finita. Ci prova in tutti i modi, ma non ci riesce. Alla fine l'aria sarà indispensabile...

Regia

FEDERICO FERRARESI

Federico Ferraresi si è formato come attore di teatro. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cortometraggi. Nel 1999 ha realizzato Solo, soli, presentato a Visioni Italiane, e Grazie!. Ha successivamente realizzato il videoclip Io canto per la vita di Nilla Pizzi e nel 2001 Storie, un racconto sui trapianti di fegato per la regione Emilia Romagna. È del 2000 invece Aira/Aria, diretto insieme a Giovanni La Parola, che ha vinto la prima edizione di Visioni Ambientali e ha ottenuto un passaggio televisivo su TMC2 nel corso della trasmissione di Red Ronnie.

GIOVANNI LA PAROLA

Giovanni La Parola è nato a Palermo nel 1975. Dopo la maturità, si trasferisce a Bologna dove frequenta il Dams e si cimenta nella realizzazione di piccoli documentari, cortometraggi, video installazioni che vengono di volta in volta selezionati e scelti per mostre d’arte e festival del cinema. Nel 2001 realizza un cortometraggio Still Life per il quale gli viene assegnato il Premio Cesare Zavattini. Nel 2014 realizza il cortometraggio Il pugile (2004) ed è grazie a questo cortometraggio che viene notato da un produttore che decide di affidargli la regia della commedia E se domani (2006), con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Sabrina Impacciatore, distribuito da Medusa, suo esordio al lungometraggio. Nel 2012 realizza il cortometraggio Cusutu ‘n coddu (Cucito addosso).