BENZINA

Italia / 2002
di MONICA STAMBRINI (90')

BENZINA

Nazione: Italia

Anno: 2002

Durata: 90'

Edizione: 2002

Sezione: Lungometraggi

Cast and Credits

Sc.: Monica Stambrini, Elena Stancanelli, Anneritte Ciccone, dall'omonimo romanzo di Elena stancanelli -  F.: Fabio Cianchetti - M.: Paola reddi - S.: Emanuele Cecere - Mus.: Massimo Zamboni, Luca Rossi, Simone Filippi - Cast: Maya Sansa, Regina Orioli, Mariella Valentini, Luigi Maria Burruano, Chiara Conto, Marco Quaglia, Pietro Ragusa - Prod.: Digital Film - Distr.: Làntia

Sinossi

Tratto dall'omonimo romanzo "cult" di Elena Stancanelli, Benzina è la storia tenera e drammatica di due ragazze poco più che ventenni, Stella ed Eleonora, detta Lenni, in fuga perenne per non affrontare la realtà di una madre lontana, ma fin troppo presente... anche nella morte.
Stella e Lenni si amano, vivono e lavorano in un distributore di benzina: la loro oasi felice fino all'arrivo della madre di Lenni che ne cambierà le sorti.
Poi la disgrazia, o forse un delitto... quindi la loro fuga disperata, come un'odissea, con il cadavere ingombrante della madre da far sparire.
Ma non sparirà mai per Lenni la voce della madre che la inseguirà in ogni sua mossa in ogni passo di questa sua fuga. Questa presenza a poco a poco si trasformerà da ossessione in una forza che aiuterà Lenni a crescere e ad abbandonare l'adolescenza e a diventare donna. E a vivere fino alla fine il suo grande amore con Stella.

Regia

MONICA STAMBRINI

Monica Stambrini ha conseguito il diploma di regia cinematografica presso il CFP di Milano. Tra il 1991 e il 1998 ha diretto, in pellicola e video, diversi cortometraggi di fiction, video musicali o di spettacoli teatrali e partecipato a festival nazionali e internazionali. Nel 1995 ha realizzato Animali domestici, selezionato a Locarno, Torino, Bellaria e Vendome. Ha collaborato a vario titolo con diversi registi italiani e nel 1998 ha realizza il making of de L'assedio di Bernardo Bertolucci. Dal 1999 al 2000 ha realizzato per RaiSat Arte una serie di brevi conversazioni con artisti, registi e protagonisti del cinema. Nel 2001, con Benzina, ha firma il suo primo lungometraggio e ha partecipato in concorso al festival di Torino. Nel 2008 ha realizzato il cortometraggio Footàge, seguito nel 2014 dal lungometraggio Le ragazze del porno – My sex,  nel 2018 dal documentario ISVN Io sono Valentina Nappi.