BUON NATALE

Italia / 1993
di ELISABETTA LODOLI e MAURO MARCHESE (12')

BUON NATALE

Nazione: Italia

Anno: 1993

Durata: 12'

Edizione: 1994

Sezione: In Concorso

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Mauro Marchese, Stefano Venturi
FOTOGRAFIA: Gianfilippo Corticelli
MUSICA: Mauro Pratelli
MONTAGGIO: Luca Gasparini
INTERPRETI E PERSONAGGI: Mauro Marchese, Stefano Venturi
PRODUZIONE: La Casa del Baraccos

Sinossi

Due giovani attori, da troppo tempo disoccupati, decidono di inscenare un incidente automobilistico per ricavare un pò di soldi truffando un'assicurazione.

Regia

ELISABETTA LODOLI

Elisabetta Lodoli è nata a bologna nel 1952. È laureata in Filosofia all’Università di Bologna, e nel 1989 ha ottenuto un master in regia cinematografica e televisiva presso il California Institute of the Arts di Los Angeles. Nello stesso anno ha diretto il suo primo cortometraggio intitolato Off Season, vincitore del Gabbiano d'Argento al Festival di Bellaria, in Romagna. Nel 1996 ha diretto e curato la sceneggiatura del film La Venere di Willendorf che ha ottenuto una nomination in Olanda, al Rotterdam International Film Festival. In seguito ha lavorato principalmente per la televisione italiana, dirigendo il film per la tv Più leggero non basta del 1998 e le serie Lui e lei 2 (1999) e Stiamo bene insieme (2002). Nel 2012 ha realizzato il documentario Stolica/Sedia, seguito nel 2017 da Ma l’amore c’entra?.

MAURO MARCHESE

Mauro Marchese è nato a Milano nel 1963. Dopo il diploma conseguito nel 1984 presso l'Accademia di Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna, nel 1991 si è laureato in filosofia, indirizzo estetico. Ha lavorato come attore protagonista in numerosi spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici. Ha lavora come sceneggiatore sia a soggetti originali che ad adattamenti teatrali, ottenendo numerosi premi. Nel 1997 ha realizzato, insieme ad Andrea Brusi, il cortometraggio Un po’ di qua, un po’ di là.