IL GIARDINO DELLE ESPERIDI

Italia / 2004
di ALESSANDRO CAPITANI (10')

IL GIARDINO DELLE ESPERIDI

Nazione: Italia

Anno: 2004

Durata: 10'

Edizione: 2004

Sezione: Visioni Ambientali

Cast and Credits

Sc.: Claudio Beghelli, Alessandro Capitani, Giorgio Celli - F.: Alessio Valori - M.: Andrea Bastoni - Mus.: Gioacchino Palma - Cast: Giorgio Celli, Matilde e Noemi Bianchi, Aleck Conlybali - Prod.: Avocado Pictures Productions - Distr.: Alessandro Capitani

Sinossi

Il giardino delle Esperidi era un luogo, situato all’estremità occidentale del mondo, dove pendevano dagli alberi dei frutti d’oro, sorvegliati da Atlante, che Ercole doveva trafugare. In un giardino delle Esperidi a misura del nostro tempo, in cui i frutti d’oro sono oggetti rotti e maleodoranti, si aggira un emulo di Ercole, un mendicante che scava nei cumuli alla ricerca di qualcosa, e forse non sa neppure di che cosa.

Regia

ALESSANDRO CAPITANI

Alessandro Capitani è nato a Orbetello nel 1980. Nel 2004 si è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna indirizzo DAMS. Nel 2006 viene ammesso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia come allievo del corso di regia dove si diploma nel 2009 con i cortometraggi L’occasione e L'uomo dei sogni, coprodotti con Rai Cinema. Nello stesso anno è assistente alla regia per il film La nostra vita di Daniele Luchetti e La Passione di Carlo Mazzacurati. Nel 2010 realizza il documentario Come prima, più di prima, mi amerò prodotto dalla R&C Produzioni in collaborazione con Rai Cinema mentre nel 2011 è Assistente alla Regia per i film Il volto di un'altra di Pappi Corsicato ed I padroni di casa di Edoardo Gabbriellini e aiuto regia degli spot Poltronesofà e Tre diretti da Daniele Luchetti. Nel 2013 con il corto La legge di Jennifer vince una borsa di studio presso gli Universal Studios di Hollywood. Nel 2015 realizza il cortometraggio Bellissima (2015), vincitore di numerosi premi al festival Visioni Italiane 2016 (miglior sceneggiatura, e i premi Kinodromo per miglior trucco, montaggio e recitazione) e che trionfa ai David di Donatello come miglior cortometraggio. Nel 2018 realizza il film In viaggio con Adele.