LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

Italia / 2001
di FRANCESCO APOLLONI (102')

LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

Nazione: Italia

Anno: 2001

Durata: 102'

Edizione: 2001

Sezione: Lungometraggi

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Francesco Apolloni, Gianni Cardillo
FOTOGRAFIA: Giulio Pietromarchi
MONTAGGIO: Rita Rognoni
MUSICA: Alessandro Molinari
INTERPRETI E PERSONAGGI: Francesco Apolloni, Carlotta Natoli, Elda Avignini, Pierfrancesco Favino 
PRODUZIONE: Hera International Film
DISTRIBUZIONE: Columbia Tristar Films Italia

Sinossi

Monica ama Lorenzo, Lorenzo ama Olga, Olga ama Luca... tutti riuniti a casa d'Elisabetta e Michelangelo, che stanno insieme da due anni anche se qualcosa nel loro rapporto comincia a vacillare. Assieme a loro ci sono Giulia e Gabriele, coppia apparentemente felice e salda, ma Giulia non sa che Gabriele...
è il giorno di S. Valentino del 2001. I protagonisti, tutti quasi trentenni - commercialisti, piccoli imprenditori, camerieri, disoccupati - nell'arco della giornata si incontreranno, o per meglio dire .si scontreranno. negli appartamenti, nei bar, nei ristoranti, e per le strade della città in una sorta di girotondo dell'amore. 

Regia

FRANCESCO APOLLONI

Francesco Apolloni è nato a Roma nel 1974. Ha frequentato l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Ha iniziato lavorando come assistente alla regia con Franco Giraldi per Una vita in gioco, miniserie tv del 1991, e con Gianni Amelio per il film Il ladro di bambini (1992). Ha inoltre collaborato con Raffaele La Capria e Paolo Virzì alla sceneggiatura del film tv Una questione privata (1991). Successivamente ha alternato il lavoro di regista e sceneggiatore con quello di attore. Nel 2001 ha diretto il suo primo film La verità vi prego sull'amore, di cui è stato anche sceneggiatore e interprete. Nel 2002 ha realizzato Fate come noi, seguito nel 2011 dal documentario Un sueno a Mitad. Ha diretto Essi... stì fessi!, una pubblicità progresso contro le droghe, il cui soggetto è stato tratto dal primo premio di un concorso collaterale per scuole superiori al Giffoni Film Festival del 2003. Ha pubblicato due romanzi Passo e chiudo per Minimunfax e Fate come noi per Donzelli editore.