L’INSEGNANTE DI TERZA FASCIA

Italia / 2008
di FRANCESCA FIORITO, ROBERTA FIORITO, NICOLA MURRI e LUCA PASTORE (7'52")

L’INSEGNANTE DI TERZA FASCIA

Nazione: Italia

Anno: 2008

Durata: 7'52"

Edizione: 2009

Sezione: Iceberg Cinema e Video

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Francesca Fiorito
FOTOGRAFIA: Roberta Fiorito
MONTAGGIO: Luca Pastore
MUSICA: Nicola Murri 
PRODUZIONE: Myse en abyne Production
DISTRIBUZIONE: Luca Pastore

Sinossi

Un insegnante disperato a causa della sua posizione lavorativa precaria si improvvisa maniaco sessuale di maestre di ruolo.

Regia

FRANCESCA FIORITO

Francesca Fiorito è nata a Bari nel 1984 ed è laureata al Dams Cinema di Bologna. Nel 2006 ha vinto la prima edizione del concorso 50 ore Film Bologna grazie al cortometraggio Affitti bollenti, in collaborazione con Luca Pastore. Nel 2007, sempre insieme a Luca Pastore, ha collaborato con Tsuchida Yasuhiko per la realizzazione di una videoinstallazione dal titolo Circle of Life, Spiral Collection vol.1.

ROBERTA FIORITO

Roberta Fiorito è nata a Bari nel 1980 ed è laureata al Dams indirizzo arti visive all'Università di Bologna. Si è occupata di grafica digitale e fotografia. A livello professionale ha realizzato diversi servizi di reportage in collaborazione con l'Associazione culturale Formiche Verdi 23.

NICOLA MURRI

Nicola Murri è nato a Mola di Bari nel 1978. È stato membro fondatore degli Skill (indie pop) e dei Fragment (pop elettronico). Ha realizzato diverse colonne sonore per cortometraggi di produzione indipendente e ha curato la sonorizzazione de La memoria dei cani di Simone Massi. Il suo primo cortometraggio animato, Sticky Time, è del 2007.

LUCA PASTORE

Luca Pastore è nato a Torino nel 1961. Nel 1983 fonda la casa di produzione Legovideo con il socio Alessandro Cocito. Come autore e regista ha diretto molti documentari di creazione, videomagazine, clip musicali, visuals per concerti, installazioni videoartistiche, sigle tv, spot pubblicitari. Ha inoltre collaborato con il quotidiano Il Manifesto fra il 1994 e il 1997. Tra i suoi lavori ricordiamo Come fossili cristallizzati nel tempo (2003), vincitore nel 2003 del Best Mediterranean Film al Festival di Rodi, del premio Andrea Pazienza al Festival Libero Bizzarri 2003 e vincitore del Premio del Pubblico al Tekfestival di Roma, il film/doc I Dischi del Sole (2005) vincitore di nomination al David di Donatello 2005, del Premio Speciale della Giuria al Roma Music Doc Fes, il documentario Be Human – Cronache terrestri (2006), Freakbeat (2011), vincitore della Menzione Speciale al 29° Torino Film Festival 2011 e Mari dire mai (2018).