LO SPAVENTAPASSERI

Italia / 2004
di CESARE FRAGNELLI (5')

LO SPAVENTAPASSERI

Nazione: Italia

Anno: 2004

Durata: 5'

Edizione: 2004

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Sc.: Cesare Fragnelli - F.: Daniele Balducci - M.: Tommaso Gargaro - Mus.: Trio Amaro - Cast: Mingo Depasquale, Lucrezia Curri - Prod, Distr.: Cinema Sud s.r.l.

Sinossi

“Papà, papà, si è mosso!”. Una bambina guarda appena sveglia lo spaventapasseri nell’orto dalla finestra della sua cameretta, al secondo piano d’una casa padronale di campagna. Scende in fretta i gradini e raggiunge il padre che si riposa all’esterno, il fucile a portata di mano. Padre e figlia s’incamminano nell’orto fino allo spaventapasseri, crocifisso e con un secchio come elmo. Il padre solleva il secchio e sotto si scopre…

Regia

CESARE FRAGNELLI

Cesare Fragnelli è nato a Locorotondo (Bari) nel 1977. È regista cinematografico e autore di cortometraggi di impegno sociale, tra le quali: Pesci o puttane (2001), Natale con gli occhi di chi? (2002) e Anyway, be (2003). Nel 1998 inizia il suo sodalizio con Guglielmo Nigri, produttore, dal quale sono scaturiti lavori come Otello, spettacolo teatrale di e con Michele Sinisi, Era una notte, film breve di Giuseppe Gagliardi e Just married, sperimentazione tra musica, moda e teatro. Ha inoltre fondato, a Martina Franca, la società cinematografica Cinema Sud Film. L’Oro Rosso (2007) è un film breve inserito fra i 18 finalisti ai Nastri d’Argento 2008, vincitore di oltre 80 premi nazionali e internazionali, tra cui il Remi Award al Worldfest di Houston e Miglior Corto Italiano al Riff (Rome Independent Film Festival). Oltre il Mare (2011) è il suo primo lungometraggio, film riconosciuto d’Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.