Cerca
Fondazione ISEC e Fondazione Pirelli promuovono la XIV edizione del corso di formazione e aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie Cinema & Storia, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Se la cittadinanza è il fitto intreccio di diritti e doveri che lega ciascuno/a alla propria comunità, “Cittadine!” non affronterà solo alcuni temi di storia delle donne, ma racconterà, a partire da specifici angoli visuali, la storia di tutto il popolo italiano.
In occasione dell’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, data nella quale tutte le italiane per la prima volta hanno potuto esercitare i diritti elettorali, il corso di quest’anno intende riflettere su temi che continuano ad avere caratteri di grande attualità. Con quale peso e con quale riconoscimento le donne hanno contribuito alla ri/definizione delle istituzioni del paese? Con quale ruolo e visibilità hanno condotto attività nel mondo imprenditoriale? Con quali linguaggi e quali accenti hanno fatto risuonare la loro voce nello sviluppo dell’editoria italiana? E ancora, dialogheremo su come la trasformazione del lavoro domestico abbia aperto spazi di rielaborazione dell’identità femminile e su come anche la guerra, pur con il suo immenso portato di dolore, abbia rappresentato un’occasione di presa di coscienza e protagonismo.
Il corso si articolerà in sei appuntamenti online – cinque lezioni storiche e un incontro sui linguaggi cinematografici – affiancati da una selezione di film curata dalla Cineteca di Bologna e un appuntamento in presenza presso la Fondazione Pirelli a Milano e
L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria, scrivendo a didattica2@fondazioneisec.it entro lunedì 15 febbraio 2026.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Gli incontri si terranno in diretta online sulla piattaforma Microsoft Teams.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 16-18
Introduzione di Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli
A seguire: TRA PRIVATO E PUBBLICO: LAVORO DOMESTICO, CONSUMO, TECNOLOGIE Lezione di Raimonda Riccini, storica del design.
FILM: Nilde Iotti, il tempo delle donne di Peter Marcias
LUNEDÌ 2 MARZO ORE 16-18 DONNE IMPRENDITRICI
Lezione di Adriana Castagnoli, storica, economista ed editorialista de “Il Sole 24 Ore”.
FILM: Alice Guy – Selezione di cortometraggi
GIOVEDÌ 12 MARZO ORE 16-18 LE DONNE NELL’EDITORIA DEL NOVECENTO
Lezione di Irene Piazzoni, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. FILM: The Post di Steven Spielberg
LUNEDÌ 16 MARZO ORE 16-18 SUFFRAGIO FEMMINILE: LA TAPPA DEL 2 GIUGNO ‘46 Lezione di Patrizia Gabrielli, professoressa ordinaria di Storia contemporanea e Storia di genere.
FILM: Divorzio all’italiana di Pietro Germi
LUNEDÌ 23 MARZO ORE 16-18 GUERRA, RESISTENZA, CITTADINANZA
Lezione di Dianella Gagliani, professore associato in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Bologna.
FILM: Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
GIOVEDÌ 26 MARZO ORE 16-18 VISITA IN PRESENZA PRESSO LA FONDAZIONE PIRELLI
LUNEDÌ 30 MARZO ORE 16-18
Incontro finale a cura di Simone Fratini (Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna).
Conclusione del corso a cura di Fondazione ISEC e Fondazione Pirelli
Per i docenti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale. Le ore di frequenza del corso costituiscono Unità Formative ai fini del riconoscimento dell’obbligo formativo previsto per i docenti in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri – INSMLI riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIM.
La formazione e l’aggiornamento sono erogati da Fondazione ISEC-Rete INSMLI ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. Fondazione ISEC è inoltre componente del Comitato tecnico-scientifico della didattica della storia dell’USR Lombardia (Decreto USR Lombardia 18 ottobre 2016).
Direttore responsabile: Monia Colaci – Responsabile Formazione e Didattica di Fondazione ISEC.