Cerca
La legge 220 del 14 novembre 2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, prevede di sostenere il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
Il Piano Nazionale per il cinema e la Scuola viene attuato attraverso la pubblicazione di bandi che finanziano progetti di educazione e didattica del cinema negli istituti scolastici di ogni ordine e grado condotti dalle scuole o da enti attivi in questo settore. La Cineteca di Bologna è capofila del progetto A scuola di cinema e collabora ad altri percorsi formativi proposti dai singoli Istituti Scolastici.
Il progetto è condotto dall’Istituto Comprensivo n.4 di Bologna, in collaborazione con Schermi e Lavagne.
Lo scopo è quello realizzare un cortometraggio per diffondere la conoscenza e la passione per il cinema, partendo dai bambini della scuola dell’infanzia, passando dalla scuola primaria per arrivare fino alla scuola secondaria di primo grado.
Un progetto di educazione all’immagine e cittadinanza attiva sull’Appennino bolognese. Il percorso pone l’accento sul territorio e sulle sue specificità attraverso proiezioni, incontri, laboratori e i linguaggi del visivo, quali il cinema, il documentario, l’albo illustrato e il fumetto.
Il progetto, condotto dal Liceo Fanti di Carpi in collaborazione con l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto e l’Istituto Comprensivo Angelo Sassi di Soliera, ha il fine di realizzare realizzare un cortometraggio per raccontare la certezza che il nostro pianeta e noi siamo un’unica entità, che siamo fatti della stessa materia, dello stesso DNA.