Progetti

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

La legge 220 del 14 novembre 2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, prevede di sostenere il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

Il Piano Nazionale per il cinema e la Scuola viene attuato attraverso la pubblicazione di bandi che finanziano progetti di educazione e didattica del cinema negli istituti scolastici di ogni ordine e grado condotti dalle scuole o da enti attivi in questo settore. La Cineteca di Bologna è capofila del progetto A scuola di cinema e collabora ad altri percorsi formativi proposti dai singoli Istituti Scolastici.

Progetti

A scuola di cinema

A scuola di cinema – Per una didattica del cinema a scuola è il progetto condotto dalla Cineteca di Bologna finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Progetti di rilevanza nazionale. Dopo la scorsa annualità che ha visto coinvolte 50 scuole, per il 2024/2025 il progetto si rivolge a 80 plessi scolastici scuole in 8 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna.

Progetti delle scuole per il Piano Nazionale 2022/2023

Corto cortissimo a Corticella

Il progetto è condotto dall’Istituto Comprensivo n.4 di Bologna, in collaborazione con Schermi e Lavagne.
Lo scopo è quello realizzare un cortometraggio per diffondere la conoscenza e la passione per il cinema, partendo dai bambini della scuola dell’infanzia, passando dalla scuola primaria per arrivare fino alla scuola secondaria di primo grado.

Visioni in Appennino

Un progetto di educazione all’immagine e cittadinanza attiva sull’Appennino bolognese. Il percorso pone l’accento sul territorio e sulle sue specificità attraverso proiezioni, incontri, laboratori e i linguaggi del visivo, quali il cinema, il documentario, l’albo illustrato e il fumetto.

DNA – Da Nanouk ad Antropocene

Il progetto, condotto dal Liceo Fanti di Carpi in collaborazione con l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto e l’Istituto Comprensivo Angelo Sassi di Soliera, ha il fine di realizzare realizzare un cortometraggio per raccontare la certezza che il nostro pianeta e noi siamo un’unica entità, che siamo fatti della stessa materia, dello stesso DNA.

Altri progetti

Progetti

Pe.Lé – Percorsi di Giustizia Riparativa e di educazione alla legalità

Creato e coordinato dal Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna e Marche, il progetto si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della giustizia riparativa intesa come incontro libero e volontario tra persone che vivono una difficoltà e di favorire il coinvolgimento di “comunità responsabili” per raggiungere i luoghi di prossimità dei minorenni e giovani adulti coinvolti da procedimenti penali.

Progetti

CINARTS

Progetto di Film Education cofinanziato da Europa Creativa e condotto dalla Cineteca di Bologna assieme ad una partnership internazionale. Di durata biennale, si pone l’obiettivo di indagare i rapporti tra il cinema e le altre arti visive, al fine di evidenziare il ruolo del patrimonio cinematografico all’interno della storia dell’arte del ‘900, tramite la creazione di una piattaforma web nella quale i docenti potranno trovare percorsi interdisciplinari e proposte di attività con le scuole.

Progetti

ABCinema
ABCinema Plus

Sette istituzioni europee attive nel campo della valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica hanno collaborato per due anni alla realizzazione di un catalogo collettivo di film e di attività didattiche ad essi collegate per i diversi ordini e gradi di scuole, condividendo le migliori pratiche di Audience Development e Film Literacy al di là dei confini nazionali, nell’ambito di due progetti di Film Education co-finanziati dal sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Progetti

FLICK

FLICK (Film Literacy InCubator Klubs) è un progetto di Film Education co-finanziato dal sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Il progetto prevede una ricognizione delle migliori pratiche di educazione e didattica del cinema che utilizzano le nuove tecnologie digitali (app, piattaforme, corsi…).

Progetti

27 Times Cinema

Dal 2010 il progetto 27 Times Cinema, in collaborazione con i Venice Days (Giornate degli autori), Lux Prize – Parlamento europeo ed Europa Cinemas, riunisce 27 giovani tra i 18 e i 25 anni appassionati di cinema di tutta Europa, per comporre la Giuria delle Giornate degli Autori e partecipare alla promozione del Premio LUX organizzato dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy. La Cineteca di Bologna è una delle realtà italiane deputate alla selezione preliminare dei candidati.