Il Progetto 27 Times Cinema

Il concorso

Dal 2010 il progetto 27 Times Cinema, in collaborazione con i Venice Days (Giornate degli autori), Premio LUX del pubblico – Parlamento europeo ed Europa Cinemas, riunisce 27 giovani tra i 18 e i 25 anni appassionati di cinema di tutta Europa, per comporre la Giuria delle Giornate degli Autori e partecipare alla promozione del LUX Audience Award 2024.

A chi è rivolto

Il progetto 27 Times Cinema si rivolge a giovani dai 18 ai 25 anni che:
– amano il cinema
– sono attivi sui social media (Facebook, Instagram, TikTok, Youtube)
– hanno buone capacità di scrittura (articoli e blog)
– hanno un’attitudine alla produzione di podcast e vlog
– conoscono le basi di video editing, fotografia o di qualsiasi altro mezzo di comunicazione che permetta loro di essere attivamente coinvolti in campagne di comunicazione
– hanno una buona conoscenze dell’inglese scritto e parlato.

I promotori

27 Times Cinema si svolgerà durante le Giornate degli Autori (29 agosto – 10 settembre 2023) alla Mostra del Cinema di Venezia. I 27 giovani vincitori, uno per ogni Paese dell’Unione Europea, costituiranno la giuria delle Giornate degli Autori e assegnerà un premio al miglior film della selezione di quest’anno.

Saranno inoltre coinvolti attivamente nella promozione del LUX Audience Award, lanciato nel 2020 dal Parlamento Europeo e e dalla European Film Academy, in partnership con la Commissione Europea (Creative Europe) ed Europa Cinemas.

La selezione

La Cineteca di Bologna sceglierà i tre video ritenuti più meritevoli e li invierà a Europa Cinemas, che insieme ai team del LUX Audience Award e delle Giornate degli autori concluderà la selezione dei 27 partecipanti.

I 27 candidati selezionati si impegneranno a:

1. Essere presenti a Venezia prima dell’inizio del festival, da martedì 29 agosto a domenica 10 settembre 2023 (date del festival: 30 agosto-9 settembre)

2. Partecipare alla giuria dei film in competizione per le Giornate degli Autori.

3. Partecipare a tavole rotonde, discussioni, masterclass e workshop allo scopo di migliorare le proprie capacità comunicative in modo da essere attivamente coinvolti nella promozione del LUX Audience Award

4. Contribuire alla redazione dei contenuti per il sito e i social network di Europa Cinemas

5. Promuovere il nuovo LUX Audience Award anche dopo il festival, utilizzando i propri canali e le proprie comunità di riferimento.

6. Partecipare a eventi organizzati nel contesto del LUX Audience Award (in genere da gennaio a maggio dell’anno successivo) e supportarne la comunicazione.

7. Essere disponibili a partecipare all’incontro di selezione per l’edizione 2024 del LUX Audience Award, che ha luogo generalmente tra giugno e settembre (1-2 giorni)

Le spese di viaggio e alloggio, un’indennità giornaliera e l’accredito al festival verranno coperti dagli organizzatori.