Cerca
A scuola di cinema è un progetto finanziato da MIM e MIC – Direzione Generale Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Nel corso dei suoi diciotto anni di attività, Schermi e Lavagne ha strutturato e realizzato una didattica del cinema con precise metodologie. L’idea del progetto A scuola di cinema è quella di mettere a disposizione le basi per tale didattica a tutto il mondo della scuola e a tutti gli istituti scolastici interessati.
Il progetto, giunto alla sua quarta annualità, intende fornire una serie di strumenti consultabili online che costituiscano una base da cui partire per promuovere l’educazione al cinema nelle scuole e offrire alle 80 scuole coinvolte la possibilità di usufruire di proiezioni presso le sale cinematografiche oppure a scuola e di attività laboratoriali o tutoraggi da parte di professionisti del settore.
Nella prima fase è prevista una formazione online sia per i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie che per i docenti delle scuole secondarie.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Direzione Generale Cinema e MIM
Le risorse online possono essere utilizzate dai docenti direttamente nelle classi senza bisogno di una intermediazione da parte dei formatori della Cineteca. Le clip video dedicate agli elementi base del linguaggio, della storia e dei mestieri del cinema formeranno una dotazione minima per un’analisi e un’interpretazione critica di base dell’opera filmica. La scelta di realizzare delle clip, come fossero video-lezioni, è funzionale al diretto utilizzo con gli studenti in modo che possano essere viste sulle LIM dall’intera classe. Le clip sono costruite utilizzando montaggi di sequenze di film particolarmente significativi ed elementi di motion graphics e animazione digitale che favoriscono la comprensione degli argomenti. Tutte le video-lezioni sono sottotitolate e sono stati realizzati brevi video introduttivi in LIS per garantire una maggiore accessibilità ai contenuti proposti.
Il progetto intende però anche fornire strumenti pensati specificatamente per gli insegnanti: schede di approfondimento, schede tecniche e schede didattiche su ogni argomento affrontato nelle clip, in modo da fornire informazioni e spunti più vasti. Tali dossier pedagogici sono costruiti pensando all’interdisciplinarità e alle materie scolastiche con cui il cinema si può connettere, con particolare riferimento, per esempio, agli aspetti scientifici quali l’ottica, e le invenzioni che hanno portato alla sua nascita. Anno dopo anno, si prevede la possibilità di incrementare i contenuti presenti sul sito caricando nuove schede di approfondimento e nuove attività legate alle diverse discipline scolastiche. Oltre alle schede di approfondimento già citate, questa sezione prevede la strutturazione e la pubblicazione di schede-gioco ed esercizi per cominciare a sperimentare la pratica del cinema. I due argomenti principali che verranno affrontati nell’annualità 2025/2026 sono il rapporto tra cinema e letteratura e le basi del linguaggio cinematografico.
Tutte queste risorse sono reperibili online, in un ambiente web dedicato e prodotto appositamente sul sito della Fondazione Cineteca di Bologna.
Per i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie aderenti al progetto verrà realizzato un corso di formazione dal 23 ottobre all’11 dicembre 2025, allo scopo di riflettere sul mondo dell’audiovisivo a scuola e di condividere materiali e strumenti utili sia all’approfondimento del linguaggio e della storia del cinema che alla realizzazione di prodotti audiovisivi.
La formazione si compone di due incontri online, uno in apertura e uno in chiusura, e della consultazione di una serie di webinar sulla piattaforma di A scuola di cinema.
Per le scuole di ogni ordine e grado coinvolte nel progetto verranno organizzate una serie di proiezioni nelle sale cinematografiche partner tra dicembre e maggio: gli studenti potranno vedere fino a 5 film su grande schermo, per valorizzare la dimensione collettiva di fruizione per la quale il cinema è nato.
In caso di impossibilità di organizzare le uscite, le proiezioni si possono effettuare anche nelle scuole, in presenza di uno spazio adeguato.
I film proposti spaziano in tutto l’arco della storia del cinema, a partire dai fratelli Lumière fino al cinema contemporaneo.
Ogni film è accompagnato da materiale didattico preparato dal Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna in collaborazione con i partner del progetto.
Per le classi delle scuole dell’infanzia e primarie partecipanti al progetto saranno organizzati, in seguito alla formazione dei docenti, due incontri laboratoriali in presenza per ciascuna, allo scopo di sperimentare la pratica del cinema. Questi percorsi verranno definiti in seguito a un percorso di co-progettazione che coinvolge i formatori di tutte le Regioni coinvolte, che nell’arco di due giorni si incontreranno a Bologna per condividere approcci e metodologie.
Dopo lo svolgimento dei laboratori nelle classi, i docenti sono incoraggiati a proseguire il percorso esplorando i materiali sulla piattaforma web di A scuola di cinema e a organizzare in autonomia ulteriori attività con le classi.
Per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono essere realizzati tre incontri con la partecipazione di professionisti del settore cinematografico, allo scopo di conoscere come si realizza un film in tutte le sue fasi, di capire come si scrive una sceneggiatura e come si può realizzare un cortometraggio, fino al montaggio. I ragazzi e le ragazze potranno quindi creare un prodotto audiovisivo in autonomia, con il supporto dei propri docenti e dei formatori della Cineteca e dei partner di progetto che interverranno a distanza. I corti realizzati dagli studenti potranno partecipare al concorso Premio Luca De Nigris.
Un’iniziativa innovativa, che trasforma l’apprendimento del cinema in gioco coinvolgente, è quella organizzata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto A scuola di cinema, in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano e la Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo è duplice: permettere a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di analizzare nel dettaglio tre film significativi prodotti negli ultimi anni, e allo stesso tempo avviare una partnership importante tra tre progetti di rilevanza nazionale realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Le classi partecipanti si sfideranno al Cinema Modernissimo in occasione dell’incontro di chiusura del progetto A scuola di cinema, in programma alla fine di maggio 2026.
Grazie alle quattro annualità che hanno visto la Cineteca di Bologna come capofila per progetti europei sulla Film Education, Schermi e Lavagne ha elaborato degli strumenti che hanno permesso un’analisi sistematica e un rapporto diretto con studenti e docenti.
Schermi e Lavagne propone da diversi anni al mondo della scuola corsi per docenti sulla storia e sul linguaggio del cinema, che hanno visto l’apice nel corso di formazione “Ipotesi Cinema” creato in collaborazione con l’I.C. 12 di Bologna per la scorsa annualità del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola. Al progetto “Ipotesi cinema” hanno partecipato duecento docenti provenienti da dieci regioni d’Italia: ciò ci ha consentito di avere una visione nazionale de i bisogni formativi in ambito di educazione al cinema.
A conclusione del progetto è stato somministrato a tutti i docenti un questionario con lo scopo di ricevere una valutazione del corso, ma anche e soprattutto di indicarci che cosa servirebbe per affrontare una didattica del cinema nei vari contesti scolastici di riferimento. I risultati dei questionari e dei focus group hanno fatto emergere la consapevolezza della necessità di strumenti per un’educazione al cinema condivisi da tutti e che forniscano una base di partenza per i docenti: in particolare, le due maggiori necessità che sono state segnalate sono la necessità di reperire informazioni verificate e affidabili e contenuti di qualità, e quella di reperire filmografie e attività valide e adatte alle varie fasce di età degli studenti.
Ciò che invece è emerso dai focus group che abbiamo organizzato con ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è che l’assoluta maggioranza degli studenti utilizza materiali audiovisivi come ausilio per lo studio di materie scolastiche curricolari. Film, documentari, serie tv e videolezioni online sono canali di approfondimento o di accompagnamento agli strumenti ordinari per lo studio che gli studenti hanno ormai imparato ad utilizzare come risorse, ma senza conoscerli davvero. Per questo riteniamo che strumenti quali quelli offerti dal progetto A scuola di cinema possano rivestire un’importanza fondamentale per la formazione complessiva degli studenti e delle studentesse.
BAM! Strategie Culturali ci ha aiutato anche quest’anno a monitorare il progetto in corso ma per la prima volta ha effettuato anche una valutazione degli effetti ottenuti sui docenti e sugli studenti a partire dalla prima edizione di A scuola di cinema, per analizzare l’impatto a medio termine del progetto sulle scuole partecipanti.
SCUOLA INFANZIA MARIGHETTO, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA MAGO MERLINO, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA GROSSO, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ZAMBONI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ATTILIA NERI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA WALTER TOBAGI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ANDERSEN, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA FANTINI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA DISNEY, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA GIARDINO POZZATI, BOLOGNA
DIREZIONE DIDATTICA ZOLA PREDOSA – SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
IC NERI, CONCORDIA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
IC SESTOLA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
IC SASSUOLO 2 NORD – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC 5, BOLOGNA – SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
IC 9, BOLOGNA – SCUOLA PRIMARIA
IC BOIARDO, SCANDIANO (RE) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DIREZIONE DIDATTICA DANTE ALIGHIERI, MIRANDOLA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO F.MONTANARI, MIRANDOLA (MO)
LICEO ENRICO FERMI, BOLOGNA
LICEO ARCANGELI, BOLOGNA
LICEO LEONARDO DA VINCI, CASALECCHIO (BO)
IC G.GAUDIANO, PESARO – SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IISC NARDI, PORTO SAN GIORGIO (FM) – SCUOLA PRIMARIA
IC LEOPARDI, MONTEMAGGIORE AL METAURO (PU) – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC TALIERCIO, CARRARA (MS) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC MARGHERITA HACK, MASSAROSA (LU) – SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA SAN MARCELLO PISTOIESE (PT)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI, PIEVE A NIEVOLE (PT)
IC RAFFAELLO, PISTOIA – PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC MAZZINI, VALGUARNERA (EN) – SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC CHINNICI-RONCALLI, PIAZZA ARMERINA (EN) – SCUOLA PRIMARIA
IC SANTA CHIARA, ENNA – SCUOLA PRIMARIA
IC DE AMICIS, ENNA – SCUOLA PRIMARIA
CPIA NELSON MANDELA, PALERMO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IIS LEONARDO DA VINCI, PIAZZA ARMERINA (EN)
LICEO LINGUISTICO SOCIALE LEONARDO, AGRIGENTO
IC DESSI’, VILLACIDRO (CA) – SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IOS SILVIO DI LALLA, CASACALENDA (CB) – SCUOLA PRIMARIA
IC BRIGIDA, TERMOLI – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IOS SCARANO, TRIVENTO (CB) – LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA MARIA IMMACOLATA, BANNIA DI FIUME VENETO (PN)
SCUOLA DELL’INFANZIA MELARANCIA, PORCIA (PN)
IC IV, UDINE – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
IC VALLI DEL MEDUNA-COSA-ARZINO, SEQUALS (PN) – SCUOLA PRIMARIA
IC DANTE ALIGHIERI, TRIESTE – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO