
Cerca
A scuola di cinema è un progetto finanziato da MIM e MIC – Direzione Generale Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Nel corso dei suoi diciotto anni di attività, Schermi e Lavagne ha strutturato e realizzato una didattica del cinema con precise metodologie. L’idea del progetto A scuola di cinema è quella di mettere a disposizione le basi per tale didattica a tutto il mondo della scuola e a tutti gli istituti scolastici interessati.
Il progetto intende fornire una serie di strumenti consultabili online che costituiscano una base da cui partire per promuovere l’educazione al cinema nelle scuole e offrire alle 80 scuole coinvolte la possibilità di usufruire di proiezioni presso le sale cinematografiche oppure a scuola e di attività laboratoriali o tutoraggi da parte di professionisti del settore.
Nella prima fase è prevista una formazione online sia per i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie che per i docenti delle scuole secondarie.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Direzione Generale Cinema e MIM
Le risorse online possono essere utilizzate dai docenti direttamente nelle classi senza bisogno di una intermediazione da parte dei formatori della Cineteca. Le clip video dedicate agli elementi base del linguaggio, della storia e dei mestieri del cinema formeranno una dotazione minima per un’analisi e un’interpretazione critica di base dell’opera filmica. La scelta di realizzare delle clip, come fossero video-lezioni, è funzionale al diretto utilizzo con gli studenti in modo che possano essere viste sulle LIM dall’intera classe. Le clip sono costruite utilizzando montaggi di sequenze di film particolarmente significativi ed elementi di motion graphics e animazione digitale che favoriscono la comprensione degli argomenti.
Il progetto intende però anche fornire strumenti pensati specificatamente per gli insegnanti: schede di approfondimento, schede tecniche e schede didattiche su ogni argomento affrontato nelle clip, in modo da fornire informazioni e spunti più vasti. Tali dossier pedagogici sono costruiti pensando all’interdisciplinarità e alle materie scolastiche con cui il cinema si può connettere, con particolare riferimento, per esempio, agli aspetti scientifici quali l’ottica, e le invenzioni che hanno portato alla sua nascita. Anno dopo anno, si prevede la possibilità di incrementare i contenuti presenti sul sito caricando nuove schede di approfondimento e nuove attività legate alle diverse discipline scolastiche. Oltre alle schede di approfondimento già citate, questa sezione prevede la strutturazione e la pubblicazione di schede-gioco ed esercizi per cominciare a sperimentare la pratica del cinema.
Tutte queste risorse sono reperibili online, in un ambiente web dedicato e prodotto appositamente sul sito della Fondazione Cineteca di Bologna.
Per i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie aderenti al progetto è stato realizzato un corso di formazione online dal 24 ottobre al 5 dicembre 2024, allo scopo di riflettere sul mondo dell’audiovisivo a scuola e di condividere materiali e strumenti utili sia all’approfondimento del linguaggio e della storia del cinema che alla realizzazione di prodotti audiovisivi.
La formazione si componeva di due incontri online, uno in apertura e uno in chiusura, e della consultazione di una serie di webinar sulla piattaforma di A scuola di cinema, focalizzati per quest’anno, in particolare, sul suono e sulla fotografia.
Per le scuole di ogni ordine e grado coinvolte nel progetto sono previste una serie di proiezioni nelle sale cinematografiche partner tra dicembre e maggio: gli studenti possono vedere fino a 5 film su grande schermo, per valorizzare la dimensione collettiva di fruizione per la quale il cinema è nato.
In caso di impossibilità di organizzare le uscite, le proiezioni si possono effettuare anche nelle scuole, in presenza di uno spazio adeguato.
I film proposti spaziano in tutto l’arco della storia del cinema, a partire dai fratelli Lumière fino al cinema contemporaneo; laddove possibile verranno organizzati anche incontri con registi e protagonisti dei film.
Ogni film è accompagnato da materiale didattico preparato dal Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna in collaborazione con i partner del progetto.
Per le classi delle scuole dell’infanzia e primarie partecipanti al progetto vengono organizzati, in seguito alla formazione dei docenti, due incontri laboratoriali in presenza per ciascuna, allo scopo di sperimentare la pratica del cinema. Questi percorsi sono stati definiti in seguito a un percorso di co-progettazione che ha coinvolto i formatori di tutte le Regioni coinvolte, che nell’arco di due giorni si sono incontrati per condividere approcci e metodologie.
Dopo lo svolgimento dei laboratori nelle classi, i docenti sono incoraggiati a proseguire il percorso esplorando i materiali sulla piattaforma web di A scuola di cinema e a organizzare in autonomia ulteriori attività con le classi.
Per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado invece vengono realizzati tre incontri per ciascuna con professionisti del settore cinematografico, allo scopo di conoscere come si realizza un film in tutte le sue fasi, di capire come si scrive una sceneggiatura e come si può realizzare un cortometraggio, fino al montaggio. I ragazzi e le ragazze potranno quindi creare un prodotto audiovisivo in autonomia, con il supporto dei propri docenti e dei formatori della Cineteca e dei partner di progetto che interverranno a distanza. I corti realizzati dagli studenti verranno pubblicati al termine del progetto sulla piattaforma A scuola di cinema e sul canale Youtube di Schermi e Lavagne e parteciperanno al concorso Premio Luca de Nigris.
La realizzazione di un corto non è comunque l’unica modalità di partecipazione alle attività per i docenti e gli studenti delle scuole secondarie, che potranno in alternativa fruire di percorsi laboratoriali sul suono e sulla fotografia.
Un’iniziativa innovativa, che trasforma l’apprendimento del cinema in gioco coinvolgente, è quella organizzata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto A scuola di cinema, in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano e la Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo è duplice: permettere a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di analizzare nel dettaglio tre film significativi prodotti negli ultimi anni, e allo stesso tempo avviare una partnership importante tra tre progetti di rilevanza nazionale realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Le classi partecipanti si sfideranno al Cinema Modernissimo in occasione dell’incontro di chiusura del progetto A scuola di cinema, in programma alla fine di maggio.
Grazie alle quattro annualità che hanno visto la Cineteca di Bologna come capofila per progetti europei sulla Film Education, Schermi e Lavagne ha elaborato degli strumenti che hanno permesso un’analisi sistematica e un rapporto diretto con studenti e docenti.
Schermi e Lavagne propone da diversi anni al mondo della scuola corsi per docenti sulla storia e sul linguaggio del cinema, che hanno visto l’apice nel corso di formazione “Ipotesi Cinema” creato in collaborazione con l’I.C. 12 di Bologna per la scorsa annualità del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola. Al progetto “Ipotesi cinema” hanno partecipato duecento docenti provenienti da dieci regioni d’Italia: ciò ci ha consentito di avere una visione nazionale de i bisogni formativi in ambito di educazione al cinema.
A conclusione del progetto è stato somministrato a tutti i docenti un questionario con lo scopo di ricevere una valutazione del corso, ma anche e soprattutto di indicarci che cosa servirebbe per affrontare una didattica del cinema nei vari contesti scolastici di riferimento. I risultati dei questionari e dei focus group hanno fatto emergere la consapevolezza della necessità di strumenti per un’educazione al cinema condivisi da tutti e che forniscano una base di partenza per i docenti: in particolare, le due maggiori necessità che sono state segnalate sono la necessità di reperire informazioni verificate e affidabili e contenuti di qualità, e quella di reperire filmografie e attività valide e adatte alle varie fasce di età degli studenti.
Ciò che invece è emerso dai focus group che abbiamo organizzato con ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è che l’assoluta maggioranza degli studenti utilizza materiali audiovisivi come ausilio per lo studio di materie scolastiche curricolari. Film, documentari, serie tv e videolezioni online sono canali di approfondimento o di accompagnamento agli strumenti ordinari per lo studio che gli studenti hanno ormai imparato ad utilizzare come risorse, ma senza conoscerli davvero. Per questo riteniamo che strumenti quali quelli offerti dal progetto A scuola di cinema possano rivestire un’importanza fondamentale per la formazione complessiva degli studenti e delle studentesse.
BAM! Strategie Culturali ci aiuterà anche quest’anno a monitorare il progetto in corso ma per la prima volta effettuerà anche una valutazione degli effetti ottenuti sui docenti e sugli studenti a partire dalla prima edizione di A scuola di cinema, per analizzare l’impatto a medio termine del progetto sulle scuole partecipanti.
SCUOLA INFANZIA CASA DEL BOSCO, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA MAGO MERLINO, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA G.BETTI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ZAMBONI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ARCO GUIDI COSTA, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA FANTINI, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA DISNEY, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA ANNA FRANK, BOLOGNA
SCUOLA INFANZIA CARDUCCI, BOLOGNA
DIREZIONE DIDATTICA ZOLA PREDOSA – SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
IC NERI CONCORDIA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
IC SESTOLA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
IC SASSUOLO 2 NORD – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC 5 – SCUOLA PRIMARIA, BOLOGNA
IC 9 – SCUOLA PRIMARIA, BOLOGNA
IC BOIARDO, SCANDIANO (RE) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DIREZIONE DIDATTICA DANTE ALIGHIERI, MIRANDOLA (MO) – SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO F.MONTANARI, MIRANDOLA (MO)
LICEO ENRICO FERMI, BOLOGNA
LICEO LAURA BASSI, BOLOGNA
LICEO DA VINCI, CASALECCHIO (BO)
IC G.GAUDIANO, PESARO – SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IISC NARDI, PORTO SAN GIORGIO (FM) – SCUOLA PRIMARIA
IC LEOPARDI, MONTEMAGGIORE AL METAURO (PU) – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC TALIERCIO, CARRARA (MS) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA PRIMARIA SAN MARCELLO PISTOIESE (PT)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI, PIEVE A NIEVOLE (PT)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RAFFAELLO, PISTOIA
54° CIRCOLO DIDATTICO, NAPOLI – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
LICEO SCIENTIFICO GALILEI, NAPOLI
LICEO SCIENTIFICO SILVESTRI, PORTICI (NA)
LICEO CLASSICO TASSO, SALERNO
LICEO LINGUISTICO ALFANO I, SALERNO
IC BELLA (PZ) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC J STELLA, MURO LUCANO (PZ) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC LUIGI LA VISTA, POTENZA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC DESSI’, VILLACIDRO (CA) – SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IIS GRAMSCI-AMALDI, CARBONIA
IOS SILVIO DI LALLA, CASACALENDA (CB) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI SECONDO GRADO
IC BRIGIDA, TERMOLI – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IISS LOMBARDO RADICE, BOJANO (CB)
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA MARIA IMMACOLATA, BANNIA DI FIUME VENETO (PN)
SCUOLA DELL’INFANZIA MELARANCIA, PORCIA (PN)
IC IV, UDINE – SCUOLA DELL’INFANZIA
IC NOVELLA CANTARUTTI, AZZANO DECIMO (PN) – SCUOLA PRIMARIA
IC VALLI DEL MEDUNA-COSA-ARZINO, SEQUALS (PN) – SCUOLA PRIMARIA
IC DANTE ALIGHIERI, TRIESTE – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO