Uno dei riti più amati dai bolognesi e dai turisti
56 sere d’estate Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore. Un cartellone che andrà dal 16 giugno al 14 agosto, e che intreccerà il programma serale della 39ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato.
L’edizione 2025 si apre lunedì 16 giugno con Le avventure di Pinocchio, la celebre versione cinematografica dello sceneggiato televisivo diretto dal regista Luigi Comencini. Quest’anno la serata di inaugurazione è sostenuta da Camst group, che celebra gli 80 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Bologna proprio il 16 giugno 1945.
Il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli aprirà la prima serata di Sotto le stelle del cinema, rassegna divenuta negli anni un simbolo dell’identità bolognese, seguito da un breve intervento del presidente di Camst group, Francesco Malaguti, che racconterà anche il tema dei festeggiamenti, “Il tempo di far bene”, particolarmente affine al mondo del cinema così come al valore pedagogico della storia di Pinocchio.
La programmazione

Sholay – Director’s Cut
(India/1975) di Ramesh Sippy (204′)

Stačka
(URSS/1925) di Sergej Ejzenštejn (94′)

The Zone of Interest
(USA-GB-Polonia/2023) di Jonathan Glazer (106′)

The Childhood of a Leader
(GB-Francia-Ungheria-Belgio-USA/2015) di Brady Corbet (116′)

Una separazione
(Jodaeiye Nader az Simin, Iran/2011) di Asghar Farhadi (123′)

Only Lovers Left Alive
(USA/2013) di Jim Jarmusch (123′)

Barry Lyndon
(USA-Regno Unito/1975) di Stanley Kubrick (184′)

Il manoscritto trovato a Saragozza – Director’s Cut
(Rękopis znaleziony w Saragosie, Polonia/1964) di Wojciech Jerzy Has (183′)

The Look of Silence
(Senyap, Danimarca-Norvegia-Indonesia-GB/2014) di Joshua Oppenheimer (103′)

Sunset Boulevard
(USA/1950) di Billy Wilder (110′)

Io, Daniel Blake
(I, Daniel Blake, Francia/2016) di Ken Loach e Laura Obiols (100′)

La storia di Souleymane
(L’histoire de Souleymane, Francia/2024) di Boris Lojkine (93′)

Fantozzi
(Italia/1975) di Luciano Salce (108′)

Palazzina Laf
(Italia/2022) di Michele Riondino (99′)

Dogman
(Italia/2018) di Matteo Garrone (103′)

Io Capitano
(Italia-Belgio/2023) di Matteo Garrone (117′)

Blood Simple
(USA/1984) di Joel e Ethan Coen (99′)

Fargo
(Gran Bretagna-USA/1996) di Joel e Ethan Coen (98′)

Senso
(Italia/1954) di Luchino Visconti (123′)

Il Gattopardo
(Italia-Francia/1963) di Luchino Visconti (205′)

Il sale della terra
(The Salt of the Earth, Brasile-Italia-Francia/2014) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (110′)


Bianco, rosso e verdone
(Italia/1981) di Carlo Verdone (109′)

Un sacco bello
(Italia/1980) di Carlo Verdone (97′)

Per un pugno di dollari
(Italia-RFT-Spagna/1964) di Sergio Leone (100′)

Gran Torino
(USA/2008) di Clint Eastwood (116′)

Vacanze in collegio
(Merlusse, Francia/1935) di Marcel Pagnol (72′)

The Holdovers – Lezioni di vita
(USA/2023) di Alexander Payne (133′)

Vivere
(Ikiru, Giappone/1952) di Akira Kurosawa (143′)

Perfect Days
(Giappone-Germania/2023) di Wim Wenders (123′)

Mommy
(Francia-Canada/2014) di Xavier Dolan (140′)

Big Fish
(USA/2003) di Tim Burton (125′)

Edward Mani di Forbice
(Edward Scissorhands, USA/1990) di Tim Burton (105′)

Povere creature!
(Poor Things, USA/2023) di Yorgos Lanthimos (141′)

Duel
(USA/1971) di Steven Spielberg (90′)

Il fuggitivo
(The Fugitive, USA/1993) di Andrew Davis (130′)

Velluto blu
(Blue Velvet, USA/1986) di David Lynch (120′)

La chimera
(Italia/2023) di Alice Rohrwacher (134′)

Picnic a Hanging Rock
(Picnic at Hanging Rock, Australia/1975) di Peter Weir (107′)

Il giardino delle vergini suicide
(The Virgin Suicides, USA/1999) di Sofia Coppola (97′)

ECCE BOMBO
(Italia/1977) di Nanni Moretti (103′)

Vittoria
(Italia/2024) di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (80′)

Ma papà ti manda sola?
(What’s Up, Doc?, USA/1972) di Peter Bogdanovich (94′)

Licorice Pizza
(USA/2021) di Paul Thomas Anderson (133′)

La conversazione
(The Conversation, USA/1974) di Francis Ford Coppola (113′)

Le vite degli altri
(Das Leben der Anderen, Germania/2006) di Florian Henckel von Donnersmarck (137′)

L’enigma di Kaspar Hauser
(Germania/1974) di Werner Herzog (110′)

Lubo
(Italia-Svizzera/2023) di Giorgio Diritti (175′)

Mean Streets
(USA/1973) di Martin Scorsese (112′)

Killers of the Flower Moon
(USA/2023) di Martin Scorsese (206′)

Lezioni di piano
(The Piano, Nuova Zelanda-Australia-Francia/1993) di Jane Campion (121′)

Ritratto della giovane in fiamme
(Portrait de la jeune fille en feu, Francia/2019) di Céline Sciamma (121′)

Hanno rubato un tram
(Italia/1954) di Aldo Fabrizi (91′)

Il Pilastro
(Italia/2025) di Roberto Beani (80′)

Flora
(Italia/2024) di Martina De Polo (71′)

Bologna ottant’anni fa, le immagini inedite della Guerra e della Liberazione

L’ultimo spettacolo
(The Last Picture Show, USA/1971) di Peter Bogdanovich (126′)

Anatomia di una caduta
(Anatomie d’une chute, Francia/2023) di Justine Triet (150′)

La trama fenicia
(The Phoenician Scheme, USA/2025) di Wes Anderson (105′)

L’isola dei cani
(Isle of Dogs, USA/2018) di Wes Anderson (102′)

Days and Nights in the Forest
(Aranyer Din Ratri, India/1970) di Satyajit Ray (115′)

Grand Budapest Hotel
(GB-Germania/2014) di Wes Anderson (100′)

La finestra sul Luna Park
(Italia/1957) di Luigi Comencini (90′)

La ragazza di Bube
(Italia/1964) di Luigi Comencini (109′)

A cavallo della tigre
(Italia/1961) di Luigi Comencini (116′)

Voltati Eugenio
(Italia/1980) di Luigi Comencini (105′)

La giusta distanza
(Italia/2007) di Carlo Mazzacurati (106′)

L’uomo in più
(Italia/2001) di Paolo Sorrentino (100′)

I cento passi
(Italia/2000) di Marco Tullio Giordana (114′)

Pane e tulipani
(Italia-Svizzera/1999) di Silvio Soldini (114′)

Il partigiano Johnny
(Italia/2000) di Guido Chiesa (135′)
