Ottobre in Cineteca

Lo passeremo con Vittorio De Sica, a cui dedichiamo la mostra Tutti De Sica alla Galleria Modernissimo e una rassegna; Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita (nessuno è mai stato protagonista di così tanti capolavori del cinema italiano); Cassavetes, attore e regista (ha finanziato i suoi film recitando in quelli degli altri), con i suoi film straordinariamente moderni.
Il caleidoscopico Joker: Folie à deux è il pretesto per proporre una retrospettiva dei tanti debiti, assonanze interessanti e citazioni compresi nel film di Todd Phillips.
Infine, la rassegna “I Bruttissimi di Paolo Cevoli“, una raccolta interessante di capolavori mancati.

Il Cinema Ritrovato al cinema

È stato l’interprete più riconoscibile e il simbolo di una stagione irripetibile del nostro cinema: nel centenario della nascita celebriamo il genio recitativo di Marcello Mastroianni, corpo attoriale di sfrontata timidezza, volto triste e romantico, ironico e sornione.

Il Cinema Ritrovato al cinema di ottobre – oltre a distribuire il pacchetto “Matroianni 100” – festeggia anche Halloween, riportando in sala Carrie – Lo sguardo di Satana, terrificante incontro tra il maestro dell’horror Stephen King e il genio registico di Brian De Palma.

Tutti De Sica.
Regista e interprete

Dal 1° ottobre al 12 gennaio, in mostra immagini uniche sul e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali: il baule dei ricordi dei figli Emi, Manuel e Christian De Sica vengono esposti nei rinnovati locali della Galleria Modernissimo per rileggere la vita e l’arte di uno dei Maestri del ‘900.

A ottobre al Modernissimo, una rassegna dedicata al genio di De Sica, attore e regista.

World Press Photo 2024

Dal 10 ottobre all’8 dicembre, una selezione degli scatti in concorso all’ultima edizione del World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo.

In collaborazione con IMAGE. 

Le nuove tessere della Cineteca di Bologna
Stagione 2024/25

Al via la campagna di tesseramento della Cineteca di Bologna 2024/25. Le nuove tessere Amico e Sostenitore saranno valide al Cinema Modernissimo, al Cinema Lumière e anche, durante la stagione estiva, all’Arena Puccini.

Il Cinema Ritrovato

Anche questa edizione del festival “paradiso dei cinefili” è giunta al termine.

Grazie a tutte e a tutti per la partecipazione e l’affetto. Speriamo sia stata anche per voi – come è stata per noi – un’esperienza piena di meraviglia e (ri)scoperte, un’occasione per condividere e rinnovare il nostro comune amore per il cinema.

Ci ritroviamo il prossimo anno, sempre a Bologna, con la XXXIX edizione! 

‘Tutti Di Sica. Regista & interprete’,
la nuova mostra in arrivo

In mostra immagini uniche sul e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali: il baule dei ricordi dei figli Emi, Manuel e Christian De Sica vengono esposti nei rinnovati locali della Galleria Modernissimo per rileggere la vita e l’arte di uno dei Maestri del ‘900.

La mostra si inaugura il 1° ottobre 2024.

Prossimi appuntamenti

Guarda il programma completo
Oggi
Domani
Dopodomani

Le rassegne di ottobre

Ottobre in Cineteca ha al centro un attore di cui celebriamo il centenario e due attori che seppero anche rinnovare la regia: Vittorio De Sica, a cui dedichiamo la mostra Tutti De Sica alla Galleria Modernissimo e una rassegna; Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita (nessuno è mai stato protagonista di così tanti capolavori del cinema italiano); Cassavetes, attore e regista (ha finanziato i suoi film recitando in quelli degli altri), con i suoi film straordinariamente moderni.
Il caleidoscopico Joker: Folie à deu è il pretesto per proporre una retrospettiva dei tanti debiti, assonanze interessanti e citazioni compresi nel film di Todd Phillips.
Infine, la rassegna “I Bruttissimi di Paolo Cevoli“, una raccolta interessante di capolavori mancati.
Inoltre, le prime visioni in lingua originale e i programmi di Schermi e Lavagne dedicato ai piccoli e ai giovani cinefili.

Tutti De Sica

“Io sono nato e rinato alla vita artistica almeno cinque volte”: così diceva parlando di sé Vi…

Scopri di più

Omaggio a John Cassavetes

“Non penso mai a me stesso come regista, penso di essere uno dei peggiori registi esistenti. Io no…

Scopri di più

Il Cinema Ritrovato al cinema

Mastroianni 100 e Carrie – Lo sguardo di Satana

È stato l’interprete più riconoscibile e il simbo

Scopri di più

in primo piano


Dal 1° ottobre, la nuova mostra ‘Tutti De Sica. Regista & interprete’ alla Galleria Modernissimo

In mostra immagini uniche sul e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali: il baule dei ricordi dei figli Emi, Manuel e Christian De Sica vengono esposti nei rinnovati locali della Galleria Modernissimo per rileggere la vita e l’arte di uno dei Maestri del ‘900.

In vendita, biglietto cumulativo con la mostra World Press Photo Exhibition 2024.

Christian De Sica ha inaugurato la mostra ‘Tutti De Sica’

Ha inaugurato martedì 1° ottobre la grande mostra dedicata al genio di Vittorio De Sica allestita negli spazi rinnovati della Galleria Modernissimo.

La nuova campagna di tesseramento

Scopri tutti i vantaggi riservati agli Amici e Sostenitori della Cineteca di Bologna!

Quest’anno c’è una grande novità, la tessera Famiglie di Cinema, pensata per vivere fin da piccoli l’esperienza collettiva del grande schermo.
Tutte le tessere sono acquistabili presso le casse dei cinema, al Bookshop in Piazza Maggiore e online sul sito cinetecadibologna.it.

World Press Photo Exhibition 2024

Una selezione degli scatti in concorso all’ultima edizione del World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo.

In occasione della mostra del World Press Photo Exibition 2024, nata dalla collaborazione tra IMAGE e la Cineteca di Bologna, una serie di eventi ed esperienze con fotografi e professionisti del mondo della fotografia di fama internazionale, al Cinema Modernissimo (ingresso libero) e presso la sede di IMAGE.

Il Cinema Ritrovato al cinema: Mastroianni 100

Il 28 settembre 1924 nasceva uno dei più grandi divi del cinema mondiale: Marcello Mastroianni. La Cineteca di Bologna, con il suo progetto Il Cinema Ritrovato al cinema, celebra i 100 anni di Marcello Mastroianni portando dal 7 ottobre nelle sale italiane 7 film che ripercorrono una carriera con pochi eguali.

I restauri in anteprima al Cinema Modernissimo.

Saper guardare un film

Corso a cura di Roy Menarini
settembre 2024 – maggio 2025, ore 10.30-13.00Cinema Modernissimo

Il corso è aperto a tutti, destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

Prossimo appuntamento, sabato 19 ottobre, alle 10.30: “Tutto Mastroianni: canaglia, latin lover, divo”.

Il Cinema Ritrovato 2024

Care amiche, cari amici, la trentottesima edizione del festival “paradiso dei cinefili” è giunta a conclusione.

Nell’attesa di una nuova full immersione nella passione per il cinema il prossimo anno, sul sito del festival tutti i materiali di questa edizione appena conclusa.

All’anno prossimo Arena Puccini!

Martedì 10 settembre si è concluso il programma estivo all’Arena Puccini, con un totale di 30.884 presenze in 85 serate. Anche quest’anno, l’Arena Puccini si conferma l’arena estiva di maggior successo in Italia!

Il Cinema Ritrovato Young

Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono.

Sono stati curatori quest’anno della rassegna Le Monde est à nous.

Le ultime news

Letture

Cinefilia Ritrovata

Sul magazine della passione per il cinema della Cineteca di Bologna, diretto da Roy Menarini, approfondimenti e testi critici dedicati alla programmazione delle nostre sale, alle nuove uscite nei cinema, ad anniversari, autori e pietre miliari della Settima arte.