Uno dei riti più amati dai bolognesi e dai turisti
52 sere d’estate Sotto le stelle del Cinema: due schermi, in Piazza Maggiore e alla Lunetta Gamberini. Un cartellone che va dal 21 giugno al 14 agosto, e che a fine luglio intreccerà il programma serale della 35ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (20-27 luglio), eccezionalmente spostato in avanti rispetto al tradizionale appuntamento di fine giugno.
È questo il regalo che la Cineteca di Bologna,nell’ambito di Bologna Estate 2021, fa alla cittadinanza anche in un anno in cui la realizzazione di manifestazioni di spettacolo è passata attraverso molte difficoltà.
Piazza Maggiore e LunettArena
Anche quest’anno si accenderà il grande schermo di Piazza Maggiore, segnale di ripartenza atteso da un’intera comunità, per restituire al cinema la sua dimensione, quella di uno degli schermi più grandi d’Europa, quella di uno spettacolo da vivere assieme, rispettando naturalmente tutte le norme per la visione in sicurezza.
E poi si rinnova lo schermo gemello, dopo la felice esperienza dello scorso anno alla Barca: allo schermo di Piazza Maggiore si affianca quello della LunettArena, allestita alla Lunetta Gamberini, che proporrà tutte le sere, in contemporanea, alle ore 21.45, lo stesso programma di Piazza Maggiore. Due esperienze complementari, per offrire al pubblico un’opportunità ulteriore: in Piazza Maggiore, la magia monumentale di Bologna, alla LunettArena, una visione immersa nel verde. In Piazza Maggiore verranno accolte 1.000 persone tutte le sere, alla LunettArena 750 persone.
La programmazione

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
(Italia/2020) di Sidney Sibilia (118′)
Introduce Matilda De Angelis

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
(Italia/2020) di Sidney Sibilia (118′)
Introduce Matilda De Angelis

Quando eravamo re
(When We Were Kings, USA/1996) di Leon Gast (92′)

Quando eravamo re
(When We Were Kings, USA/1996) di Leon Gast (92′)

Fantozzi
(Italia/1975) di Luciano Salce (108′)

Fantozzi
(Italia/1975) di Luciano Salce (108′)

Il buono, il brutto, il cattivo
(Italia/1966) di Sergio Leone (178′)

Il buono, il brutto, il cattivo
(Italia/1966) di Sergio Leone (178′)

VOLEVO NASCONDERMI
(Italia/2020) di Giorgio Diritti (120′)
Introducono Giorgio Diritti e il produttore Carlo Degli Esposti

VOLEVO NASCONDERMI
(Italia/2020) di Giorgio Diritti (120′)
Introducono Giorgio Diritti e il produttore Carlo Degli Esposti

In the mood for love
(Fa yeung nin wa, Hong Kong-Francia-Tailandia/2000) di Wong Kar-wai (97′)
Introduce la scrittrice Silvia Avallone

In the mood for love
(Fa yeung nin wa, Hong Kong-Francia-Tailandia/2000) di Wong Kar-wai (97′)
Introduce la scrittrice Silvia Avallone

Il cielo può attendere
(Heaven Can Wait, USA/1943) di Ernst Lubitsch (112′)

Il cielo può attendere
(Heaven Can Wait, USA/1943) di Ernst Lubitsch (112′)

Comizi d’amore
(Italia/1964) di Pier Paolo Pasolini (92′)
Precede il film: MEMORIE DI ALBA (Ita/2019) di M. Steinmetz, A. Martignoni (7’)

Comizi d’amore
(Italia/1964) di Pier Paolo Pasolini (92′)
Precede il film: MEMORIE DI ALBA (Ita/2019) di M. Steinmetz, A. Martignoni (7’)

Vita da cani
(Italia/1950) di Steno e Mario Monicelli (108′)
Introduce Enrico Brignano

Vita da cani
(Italia/1950) di Steno e Mario Monicelli (108′)
Introduce Enrico Brignano

Per una storia del cinema: Giulietta Masina 100

La strada
(Italia-Francia/1954) di Federico Fellini (107′)
Introducono Francesca Fabbri Fellini e Gianfranco Angelucci

La strada
(Italia-Francia/1954) di Federico Fellini (107′)
Introducono Francesca Fabbri Fellini e Gianfranco Angelucci

Faith
(Italia/2019) di Valentina Pedicini (90′)
Alla presenza della famiglia del cinema e della vita di Valentina Pedicini

Faith
(Italia/2019) di Valentina Pedicini (90′)
Alla presenza della famiglia del cinema e della vita di Valentina Pedicini

La banda degli onesti
(Italia/1956) di Camillo Mastrocinque (108′)

La banda degli onesti
(Italia/1956) di Camillo Mastrocinque (108′)

La classe operaia va in paradiso
(Italia/1971) di Elio Petri (125′)
Introduce Francesco Tullio Altan

La classe operaia va in paradiso
(Italia/1971) di Elio Petri (125′)
Introduce Francesco Tullio Altan

CEUX QUI TRAVAILLENT
(Svizzera-Belgio/2018) di Antoine Russbach (102′)
Introducono Francesco Tullio Altan e Michele Serra

CEUX QUI TRAVAILLENT
(Svizzera-Belgio/2018) di Antoine Russbach (102′)
Introducono Francesco Tullio Altan e Michele Serra

WORLD PRESS PHOTO 2021
Alla presenza dei fotografi italiani premiati nel 2021, Lorenzo Tugnoli, Antonio Faccilongo e Gabriele Galimberti, e di Michele Smargiassi e Fulvio Bugani



La scelta di Sophie
(Sophie’s Choice, USA/1982) di Alan J. Pakula (150′)

La scelta di Sophie
(Sophie’s Choice, USA/1982) di Alan J. Pakula (150′)

Il diavolo veste Prada
(The Devil Wears Prada, USA/2006) di David Frankel (109′)

Il diavolo veste Prada
(The Devil Wears Prada, USA/2006) di David Frankel (109′)

Barry Lyndon
(USA-Regno Unito/1975) di Stanley Kubrick (184′)
Introduce Natalia Aspesi

Barry Lyndon
(USA-Regno Unito/1975) di Stanley Kubrick (184′)
Introduce Natalia Aspesi

Wolfwalkers – Il popolo dei lupi
(Wolfwalkers, Irlanda-Lussemburgo-USA-GB-Francia/2020) di Tomm Moore e Ross Stewart (103′)

Calamity, une enfance de Martha Jane Canary
(Francia-Danimarca/2020) di Rémy Cayé (82′)

Gli indifferenti
(Italia/2020) di Leonardo Guerra Seràgnoli (85′)
Introducono Leonardo Guerra Seràgnoli e gli interpreti Vincenzo Crea, Beatrice Grannò. Precede LETTERE DALL’ARCHIVIO (Italia/2021) di Davide Rizzo (15′)

Gli indifferenti
(Italia/2020) di Leonardo Guerra Seràgnoli (85′)
Introducono Leonardo Guerra Seràgnoli e gli interpreti Vincenzo Crea, Beatrice Grannò. Precede LETTERE DALL’ARCHIVIO (Italia/2021) di Davide Rizzo (15′)

Febbre da cavallo
(Italia/1976) di Steno (94′)
Introduce lo sceneggiatore Enrico Vanzina

Febbre da cavallo
(Italia/1976) di Steno (94′)
Introduce lo sceneggiatore Enrico Vanzina

Il toro
(Italia/1994) di Carlo Mazzacurati (108′)
Introduce Diego Abatantuono (in attesa di conferma)

Il toro
(Italia/1994) di Carlo Mazzacurati (108′)
Introduce Diego Abatantuono (in attesa di conferma)

Ferie d’agosto
(Italia/1996) di Paolo Virzì (108′)
Introduce Paolo Virzì

Ferie d’agosto
(Italia/1996) di Paolo Virzì (108′)
Introduce Paolo Virzì

Mulholland Drive
(USA/2001) di David Lynch (145′)

Mulholland Drive
(USA/2001) di David Lynch (145′)

Quel certo non so che
(It, USA/1927) di Clarence G. Badger (72′)
Musica composta e diretta da Maud Nelissen, eseguita da The Sprockets

Una bella grinta
(Italia/1965) di Giuliano Montaldo (100′)
Introduce Giuliano Montaldo

Per Lucio
(Italia/2021) di Pietro Marcello (79′)
Introduce Pietro Marcello

Per Lucio
(Italia/2021) di Pietro Marcello (79′)
Introduce Pietro Marcello

Verso la vita
(Les Bas-Fonds, Francia/1936) di Jean Renoir (90′)
Introduce Nicolas Seydoux

Verso la vita
(Les Bas-Fonds, Francia/1936) di Jean Renoir (90′)
Introduce Nicolas Seydoux

Il mulino del Po / Omelia contadina / Green Porno
Introducono Isabella Rossellini, Alice Rohrwacher e JR. Prima del film, performance della Scuola Popolare di musica Ivan Illich

Fedora
(USA/1978) di Billy Wilder (114′)
Introduce lo scrittore Jonathan Coe

La piscina
(La piscine, Francia-Italia/1969) di Jacques Deray (116′)
Introduce Volker Schlöndorff

La piscina
(La piscine, Francia-Italia/1969) di Jacques Deray (116′)
Introduce Volker Schlöndorff

Erotikon
Accompagnamento musicale live del Matti Bye Ensemble

Un posto al sole
(A Place in the Sun, USA/1951) di George Stevens (122′)

La cosa / F come Falso
Introducono Nanni Moretti e Frédéric Bonnaud

La cosa / F come Falso
Introducono Nanni Moretti e Frédéric Bonnaud

Vampyr
(Germania-Francia/1932) di Carl Theodor Dreyer (70′)
Musiche di Wolfgang Zeller, restaurate da Timothy Brock, eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale, diretta da Timothy Brock

I 400 colpi
(Les Quatre Cents Coups, Francia/1959) di François Truffaut (100′)
Introducono Nathanaël Karmitz (MK2) e Marco Tullio Giordana

I 400 colpi
(Les Quatre Cents Coups, Francia/1959) di François Truffaut (100′)
Introducono Nathanaël Karmitz (MK2) e Marco Tullio Giordana

La fiera delle illusioni
(Nightmare Alley, USA/1947) di Edmund Goulding (110′)
Introducono Ehsan Khoshbakht e Bill Morrison

La fiera delle illusioni
(Nightmare Alley, USA/1947) di Edmund Goulding (110′)
Introducono Ehsan Khoshbakht e Bill Morrison

Italia K2. Riprese di Mario Fantin
(Italia/1954) di Mario Fantin (60′)
Musiche di Teo Usuelli, adattate e orchestrate da Daniele Furlati, eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale, diretta da Timothy Brock. La proiezione sarà preceduta da una lettura di Isabelle Huppert

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)
(Italia/1970) di Ettore Scola (107′)

Million Dollar Baby
(USA/2004) di Clint Eastwood (132′)
Introduce lo sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis

Million Dollar Baby
(USA/2004) di Clint Eastwood (132′)
Introduce lo sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis

L’uomo che uccise Liberty Valance
(The Man Who Shot Liberty Valance, USA/1962) di John Ford (123′)
Precede IL MURO TRA DI NOI (Italia/2020) di Federico Del Buono (15′)

L’uomo che uccise Liberty Valance
(The Man Who Shot Liberty Valance, USA/1962) di John Ford (123′)
Precede IL MURO TRA DI NOI (Italia/2020) di Federico Del Buono (15′)

Lamerica
(Italia-Francia-Svizzera/1994) di Gianni Amelio (135′)
Introduce Gianni Amelio

Lamerica
(Italia-Francia-Svizzera/1994) di Gianni Amelio (135′)
Introduce Gianni Amelio

Ginger e Fred
(Italia-Francia-RFT/1985) di Federico Fellini (125′)

Ginger e Fred
(Italia-Francia-RFT/1985) di Federico Fellini (125′)

L’uomo che verrà
(Italia/2009) di Giorgio Diritti (115′)
Introducono Giorgio Diritti e il Cardinale Matteo Maria Zuppi

L’uomo che verrà
(Italia/2009) di Giorgio Diritti (115′)
Introducono Giorgio Diritti e il Cardinale Matteo Maria Zuppi

Alice non abita più qui
(Alice Doesn’t Live Here Anymore, USA/1974) di Martin Scorsese (112′)

Alice non abita più qui
(Alice Doesn’t Live Here Anymore, USA/1974) di Martin Scorsese (112′)

Furore
(The Grapes of Wrath, USA/1940) di John Ford (129′)

Furore
(The Grapes of Wrath, USA/1940) di John Ford (129′)

Priscilla, la regina del deserto
(The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert, Australia/1994) di Stephan Elliott (103′)

Priscilla, la regina del deserto
(The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert, Australia/1994) di Stephan Elliott (103′)

Sugarland Express
(USA/1974) di Steven Spielberg (110′)
Precede: IL NASCONDIGLIO DEL TEMPO (Italia/2021) di Cesare Bastelli (16′)

Sugarland Express
(USA/1974) di Steven Spielberg (110′)
Precede: IL NASCONDIGLIO DEL TEMPO (Italia/2021) di Cesare Bastelli (16′)

Thelma & Louise
(USA/1991) di Ridley Scott (131′)

Thelma & Louise
(USA/1991) di Ridley Scott (131′)

L’armata Brancaleone
(Italia-Francia-Spagna/1966) di Mario Monicelli (120′)

L’armata Brancaleone
(Italia-Francia-Spagna/1966) di Mario Monicelli (120′)

I diari della motocicletta
(Diarios de motocicleta, Argentina-Brasile-Cile-Perù-USA/2004) di Walter Salles (126′)

I diari della motocicletta
(Diarios de motocicleta, Argentina-Brasile-Cile-Perù-USA/2004) di Walter Salles (126′)

Bianco, rosso e verdone
(Italia/1981) di Carlo Verdone (109′)

Bianco, rosso e verdone
(Italia/1981) di Carlo Verdone (109′)

Pane e tulipani
(Italia-Svizzera/1999) di Silvio Soldini (114′)

Pane e tulipani
(Italia-Svizzera/1999) di Silvio Soldini (114′)

Extraliscio – Punk da Balera
(Italia/2020) di Elisabetta Sgarbi (90′)
Introducono Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio, Ermanno Cavazzoni, Antonio Rezza, Antonio Clemente e Loris Brini

Extraliscio – Punk da Balera
(Italia/2020) di Elisabetta Sgarbi (90′)