Progetti

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

La legge 220 del 14 novembre 2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, prevede di sostenere il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

Il Piano Nazionale per il cinema e la Scuola viene attuato attraverso la pubblicazione di bandi che finanziano progetti di educazione e didattica del cinema negli istituti scolastici di ogni ordine e grado condotti dalle scuole o da enti attivi in questo settore. La Cineteca di Bologna è capofila del progetto A scuola di cinema e collabora ad altri percorsi formativi proposti dai singoli Istituti Scolastici.

Progetti

A scuola di cinema

A scuola di cinema – Per una didattica del cinema a scuola è il progetto condotto dalla Cineteca di Bologna finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Progetti di rilevanza nazionale. Dopo la scorsa annualità che ha visto coinvolte 79 scuole, per il 2025/2026 il progetto si rivolge a 84 plessi scolastici in 7 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana, Molise, Sicilia e Sardegna.

Partenariati su progetti CIPS 2025/2026

Cinevisioni

Un progetto di educazione all’immagine condotto da ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), che prevede proiezioni, momenti formativi per docenti e studenti e laboratori creativi. Cinevisioni coinvolge istituti scolastici su tutto il territorio nazionale

Visioni in Appennino #2

Il progetto, condotto dall’IC Marzabotto in collaborazione con l’IC Lizzano in Belvedere e l’IC Sasso Marconi, coinvolge classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di diversi plessi, estendendo le proprie attività (proiezioni, laboratori, incontri con professionisti, formazione per i docenti) su un ampio territorio

La scuola dei visionari

Il Liceo Laura Bassi, insieme a una rete di scuole e a partner, sviluppa un sistema formativo innovativo sul linguaggio cinematografico, attivando laboratori dedicati alla produzione di corti e mediometraggi su tematiche sociali, ambientali e adolescenziali, coinvolgendo giovani e docenti in un percorso di formazione critica e tecnica.

Altri progetti

Progetti

Pe.Lé – Percorsi di Giustizia Riparativa e di educazione alla legalità

Creato e coordinato dal Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna e Marche, il progetto si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della giustizia riparativa intesa come incontro libero e volontario tra persone che vivono una difficoltà e di favorire il coinvolgimento di “comunità responsabili” per raggiungere i luoghi di prossimità dei minorenni e giovani adulti coinvolti da procedimenti penali.

Progetti

CINARTS

Progetto di Film Education cofinanziato da Europa Creativa e condotto dalla Cineteca di Bologna assieme ad una partnership internazionale. Di durata biennale, si pone l’obiettivo di indagare i rapporti tra il cinema e le altre arti visive, al fine di evidenziare il ruolo del patrimonio cinematografico all’interno della storia dell’arte del ‘900, tramite la creazione di una piattaforma web nella quale i docenti potranno trovare percorsi interdisciplinari e proposte di attività con le scuole.

Progetti

ABCinema
ABCinema Plus

Sette istituzioni europee attive nel campo della valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica hanno collaborato per due anni alla realizzazione di un catalogo collettivo di film e di attività didattiche ad essi collegate per i diversi ordini e gradi di scuole, condividendo le migliori pratiche di Audience Development e Film Literacy al di là dei confini nazionali, nell’ambito di due progetti di Film Education co-finanziati dal sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Progetti

FLICK

FLICK (Film Literacy InCubator Klubs) è un progetto di Film Education co-finanziato dal sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Il progetto prevede una ricognizione delle migliori pratiche di educazione e didattica del cinema che utilizzano le nuove tecnologie digitali (app, piattaforme, corsi…).

Progetti

27 Times Cinema

Dal 2010 il progetto 27 Times Cinema, in collaborazione con i Venice Days (Giornate degli autori), Lux Prize – Parlamento europeo ed Europa Cinemas, riunisce 27 giovani tra i 18 e i 25 anni appassionati di cinema di tutta Europa, per comporre la Giuria delle Giornate degli Autori e partecipare alla promozione del Premio LUX organizzato dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy. La Cineteca di Bologna è una delle realtà italiane deputate alla selezione preliminare dei candidati.