Biblioteca Renzo Renzi

La Biblioteca Renzo Renzi, specializzata in cinema e fotografia, conserva un vasto patrimonio di libri e riviste, sia contemporanee che d’epoca, oltre agli archivi extra filmici della Cineteca: fotografie, manifesti, carte e oggetti relativi a personalità del cinema.
Disponibile anche un’ampia collezione di DVD e Blu-ray visionabili gratuitamente da tutti nella saletta dedicata e disponibili per il prestito per i possessori della tessera Sostenitori e Amici della Cineteca.

La biblioteca

Aperta a tutti e ad accesso gratuito, la Biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la Biblioteca è stata dedicata a chi, oltre quarant’anni fa, aveva desiderato che anche il cinematografo possedesse un proprio centro pubblico per gli studi: Renzo Renzi, ovvero uno tra i fondatori della Commissione Cinema del Comune di Bologna da cui poi ha preso le mosse la Cineteca.

appuntamenti

Premi Pier Paolo Pasolini

Quarantesima edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardanti l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini. Intervengono Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Roberto Chiesi (Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna), Massimo Fusillo (Scuola Normale Superiore di Pisa), Maria Rizzarelli (Università di Catania) e Marco Attilio Salvadori (Centro Studi Pasolini di Casarsa).

Precede Pasolini e Sana’aA cura del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna (43’)

Mercoledì 11 dicembre alle 18.30, Biblioteca Renzo Renzi (ingresso libero).

Storia e storie

Storia e storie è una giornata di studi organizzata dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema aperta ai soci e agli studiosi, volta alla presentazione di ricerche in corso e di fondi archivistici, alla condivisione di metodologie di ricerca e alla discussione di questioni di carattere storiografico inerenti alla storia del cinema.

Appuntamento lunedì 16 dicembre, dalle 9.30 alle 17, alla Biblioteca Renzo Renzi.

Il racconto dei festival. Storia, archivi, fonti, memorie

La giornata di studi, organizzata da Reframing Italian Film Festivals (Prin 2022) in collaborazione con AIRSC e patrocinata dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, riflette sull’opportunità di studiare la storia dei festival cinematografici italiani. Con la presenza delle unità di ricerca del progetto e di direttori di festival, ricercatori, archivisti, documentaristi, la giornata offre un ventaglio di proposte e testimonianze per la costruzione di una metodologia di studio degli eventi culturali dedicati al cinema.

Martedì 17 novembre, ore 10.30, Biblioteca Renzo Renzi (ingresso libero).

Cosa c’è di nuovo

Home video

Visioni di Natale: 10 film, 1000 emozioni

Questo Natale, come ogni anno, la Cineteca ha deciso di fare un regalo speciale: tutti i film della nostra vasta collezione sono disponibili per il prestito gratuitamente per il periodo delle feste.

Un’opportunità perfetta per godersi appieno l’atmosfera natalizia attraverso i film che hanno fatto la storia del cinema.

Il ritratto

Chi è Renzo Renzi?
Ritratto di vita a 20 anni dalla morte

Renzo Renzi è stato un maestro indiscusso della polemica intesa come forma di animazione culturale volta a provocare un dibattito il più ampio possibile su questioni sociali, economiche, politiche e culturali di scottante attualità ma generalmente ignorate per mancanza di informazione, indifferenza, ipocrisia, quieto vivere, malafede, fanatismo, disonestà intellettuale e convenienza politico-ideologica e/o economica.

Maestri del ‘900

TUTTI (i libri) DE SICA

A 50 anni dalla sua scomparsa la Cineteca celebra il mito di Vittorio De Sica con la mostra Tutti De Sica (dal 1° ottobre al 12 gennaio negli spazi della Galleria Modernissimo).
La Biblioteca Renzo Renzi, che ospita l’archivio Rissone-De Sica dal quale vengono fotografie e documenti esposti nella mostra, propone una selezione di libri sul grande regista.

La fine di un’era

Alain Delon, bello e impossibile

Alain Delon, venuto a mancare lo scorso 18 agosto, è stato per più di mezzo secolo il (bellissimo) volto del cinema.

Ha lavorato con i più grandi registi del mondo e dato vita a personaggi indimenticabili in capolavori della settima arte come Rocco e i suoi fratelli e Il Gattopardo di Luchino Visconti, Le samouraï – Frank Costello faccia d’angelo di Jean-Pierre Melville, Le Clan des Siciliens – Il clan dei siciliani di Henri Verneuil, La Piscine – La piscina di Jacques Deray e il mitico Zorro del 1975 di Duccio Tessari.

In biblioteca si possono trovare tutti i suoi film e alcuni libri per conoscere meglio un divo che ha fatto la storia del grande cinema internazionale e del genere “polar”, il poliziesco alla francese.

bandi

Premi Pier Paolo Pasolini

Il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la XL edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.

Nuovi libri

Le nuove acquisizioni della Biblioteca Renzi

La cura nella selezione delle acquisizioni librarie ci permette di garantire un’eterogeneità della nostra offerta, capace di conciliare le passioni filmologiche e quelle della cinefilia, senza sacrificare possibili deviazioni verso ambiti liminari, dalla videoarte alla fotografia.

Abbiamo dunque selezionato quattro libri tra le ultime acquisizioni con l’obiettivo di restituire proprio questa ricca eterogeneità.

Il Cinema Ritrovato

Dietrich & Gabin

Biblioteca Renzo Renzi, Atrio della biblioteca (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b)
21 giugno – 8 settembre 2024 / 21 June – 8 September 2024
Ingresso libero / Free admission

Un patrimonio da scoprire

Visite guidate

Tra i principali centri di documentazione cinematografica sul piano internazionale, la Biblioteca Renzo Renzi con i suoi archivi apre alla cittadinanza e ai turisti attraverso visite guidate e percorsi espositivi a tema.

Donne di cinema

In ricordo di Vera Pescarolo

Vera Pescarolo, donna di cinema a tutto tondo, ci ha lasciati il 25 aprile, a 94 anni e a pochi mesi dalla morte di Giuliano Montaldo, suo compagno nella vita e nel lavoro. Nell’ultimo anno, con grande generosità e di comune accordo col marito e la figlia Elisabetta, ha donato cospicua parte dei suoi documenti personali e professionali alla Cineteca; un atto di grande fiducia che ci permetterà di studiarle e conservarle nel neonato Fondo Montaldo-Pescarolo.

Alla scoperta degli archivi

I fondi conservati alla Biblioteca Renzi

Le visite guidate alle collezioni della Cineteca di Bologna portano alla scoperta di un patrimonio unico nel suo genere, punto di riferimento nazionale e internazionale per professionisti, studiosi e appassionati di cinema.

Patrimonio Librario

Il patrimonio librario della Biblioteca Renzi conta oltre 59.600 volumi e 2.300 testate di riviste italiane e straniere, 16.000 annualità e fondi archivistici attinenti al cinema.
Libera consultazione in sala studio e possibilità di prestito per i volumi d’esame.

Collezione DVD

Dal cinema delle origini fino ai nostri giorni, classici di tutti i tempi e documentari in prestigiose edizioni italiane e straniere: il patrimonio audiovisivo conta più di 58.500 film in DVD, Blu-ray e VHS, consultabili in una saletta dedicata.

I servizi della Biblioteca

La Biblioteca Renzo Renzi offre servizi di sala lettura, prestito libri e DVD, consultazione degli archivi cartacei e fotografici, assistenza alla ricerca, fornitura documenti e visite guidate, per favorire lo studio e la ricerca nel campo del cinema e della fotografia.

Premio Sandro Toni

Istituito nel 2022 dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con gli “Amici di Sandro”, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna, il premio è rivolto alle migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dedicate a problematiche di carattere storico, critico o estetico inerenti il cinema.

Online il bando della terza edizione!

La storia di Renzo Renzi

Annoverato tra i principali rappresentanti della concezione della critica come impegno militante di difesa e di promozione del film, Renzi ha concentrato la sua attività sul cinema italiano di cui è stato uno degli interpreti più acuti e attenti.