

Riapre il Cinema Modernissimo!
Scopri il programma dei 10 giorni di inaugurazione

Nuovi corsi anno 2023/2024
Scopri tutti i corsi
Scegli il tuo mondo
formazione
Cerca
L’obiettivo delle proposte formative concorre al rafforzamento del settore audiovisivo del territorio regionale contribuendo a rispondere alla domanda di nuove professionalità da parte del sistema creativo e produttivo del settore.
La Fondazione Cineteca di Bologna, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è promotrice di corsi di alta formazione professionale sostenuti dal Fondo sociale europeo, dove la cultura cinematografica e l’interesse per il cinema del presente e del passato si coniugano con i più attuali e innovativi strumenti legati alla creatività, conservazione, promozione e valorizzazione del cinema.
Tutti i corsi presentano una duplice natura, teorica e pratica e sono ideati per offrire una preparazione completa e mirata attraverso l’immersione totale nella materia grazie alla collaborazione con i migliori professionisti del settore.
Riconoscendo il valore economico e culturale dell’industria cinematografica e audiovisiva, la Regione Emilia-Romagna ha messo in atto una serie di interventi, tra cui il sostegno alla formazione specifica di professionalità a servizio del settore, innescando quell’innovazione in grado di creare nuova occupazione, qualità e sviluppo.
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
I corsi, completamente gratuiti per i partecipanti grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo sociale europeo Plus, sono rivolti a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
I corsi sono a numero chiuso: per accedere è necessario presentare la propria candidatura ai singoli bandi nei tempi previsti e superare le eventuali procedure di selezione.
Per la realizzazione dei propri corsi di alta formazione Fondazione Cineteca collabora attivamente con numerosi partner tra cui: