Picnic a Hanging Rock

Australia, 1900. Durante una gita, un gruppo di ragazze di un collegio femminile scompare misteriosamente. Dall’omonimo romanzo di Joan Lindsay, il film che ha portato alla ribalta internazionale Peter Weir (Leone d’oro alla carriera a Venezia 2024) e il cinema australiano.
“Uno studio sulla repressione” (Guido Fink) fatto di atmosfere sospese e perturbanti, di una natura abbagliante e misteriosa, di un’inquietudine indicibile sapientemente costruita attraverso immagini e colonna sonora. “Abbiamo lavorato molto duramente per creare un ritmo allucinato e ipnotico, così da far perdere la consapevolezza degli eventi. Ci si ferma per fare il punto e si piomba in quell’atmosfera così chiusa. Ho fatto tutto quello che potevo per ipnotizzare lo spettatore e tenerlo lontano da ogni possibile spiegazione” (Peter Weir).

Nelle sale in versione restaurata dal 3 febbraio

Omaggio a Kurosawa

I cinque film, in versione restaurata, realizzati alla Toho, tra la fine dei Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, da Akira Kurosawa. Discendente di una famiglia di samurai, conoscitore della cultura occidentale, firma la sua prima regia nel 1942.
Cane randagio (1949), poliziesco serratissimo e inizio di uno dei più leggendari sodalizi della storia del cinema, quello con Toshiro Mifune; Vivere (1952), considerato da alcuni critici il suo capolavoro, mai distribuito in Italia; I sette samurai, il film giapponese più noto in Occidente, mai distribuito in Italia in versione integrale; infine La sfida del samurai (1961) e il suo sequel Sanjuro (1962), due parodie della violenza, opere senza le quali non ci sarebbe stato Sergio Leone e probabilmente nemmeno Quentin Tarantino.

Nelle sale dal 13 gennaio

Natale Fuori Orario

Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club che li ha visti protagonisti di tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto, in provincia di Reggio Emilia. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante, viaggia la loro più amata reliquia: lo storico gestore del club, Frankie la Luce, detto Franchino. 

Nelle sale dal 25 novembre

Paris, Texas

Per Emmanuel Carrère Paris, Texas è “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”. Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale, vincendo la Palma d’oro a Cannes. L’ultimo film del periodo americano di Wim Wenders, scritto da Sam Shepard, è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani. 

Nelle sale dal 4 novembre

L’anniversario

50 anni di Fantozzi

Per festeggiare il primo, leggendario capitolo della saga cinematografica del Ragioniere, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, porterà nelle sale italiane il restauro di Fantozzi, proprio nel giorno del 50° anniversario dell’uscita del film, giovedì 27 marzo 2025

Tratto dai due romanzi che Paolo Villaggio pubblicò per Rizzoli nel 1971 (Fantozzi) e nel 1974 (Il secondo tragico libro di Fantozzi), il film Fantozzi fu affidato alla regia di Luciano Salce.
Come quella di un eroe misterioso, l’epifania cinematografica del rag. Ugo Fantozzi avviene di spalle: controcampo, una mazzata in testa, e il personaggio ha già il suo destino cucito addosso. Il volto è naturalmente quello del suo autore, che da tempo ne limava i tratti in televisione, per poi tirar fuori dalle pagine di due best seller quella che oggi possiamo considerare la maschera comica più popolare d’Italia.

Stagione 2024/25

Scopri la stagione 2024/25

Federico Fellini (138′) 1963

Sanjuro

Akira Kurosawa (95′) 1962

Vivere

Akira Kurosawa (143′) 1952

Vampyr

Carl Theodor Dreyer (70′) 1932

Capolavori restaurati al cinema

David Lynch torna in sala

Per celebrare la grandezza di un artista totale come David Lynch, tornano nei cinema italiani quattro suoi grandi film, dalla library del progetto di distribuzione “Il Cinema Ritrovato al cinema” della Cineteca di Bologna: Mulholland Drive, Lost Highway, The Elephant ManThe Straight Story.

‘Picnic a Hanging Rock’ nelle sale

“Con Picnic a Hanging Rock mi trovavo chiaramente su un terreno pericoloso, dato il pregiudizio del pubblico nei confronti di un mistero senza soluzione. Dovevo creare un’atmosfera così potente da distogliere l’attenzione del pubblico dall’indagine di polizia, portandolo verso un altro tipo di film. La mia sola preoccupazione era come il pubblico avrebbe accettato un’idea così oltraggiosa. Personalmente trovo che sia l’aspetto più soddisfacente ed affascinante del film” (Peter Weir).

Alla scoperta dei film della nostra library: gli approfondimenti

Navigando attraverso i tanti titoli contenuti nella library del Cinema Ritrovato al cinema, una piccola selezione di testi di approfondimento alla scoperta dei grandi classici restaurati proposti nell’ambito del progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna.