Natale Fuori Orario

Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club che li ha visti protagonisti di tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto, in provincia di Reggio Emilia. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante, viaggia la loro più amata reliquia: lo storico gestore del club, Frankie la Luce, detto Franchino. 

Nelle sale dal 25 novembre

Paris, Texas

Per Emmanuel Carrère Paris, Texas è “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”. Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale, vincendo la Palma d’oro a Cannes. L’ultimo film del periodo americano di Wim Wenders, scritto da Sam Shepard, è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani. 

Nelle sale dal 4 novembre

Carrie – Lo sguardo di Satana

Il colore rosso invade spesso le inquadrature di Carrie, il cult firmato Brian De Palma che ha consacrato la fortuna cinematografica di Stephen King (il quale, spesso critico sulle versioni cinematografiche dei suoi libri, ha sempre amato questo film). Adattando il primo romanzo del grande maestro della narrativa horror nordamericana, il più ‘tecnico’, teorico, citazionista dei registi della new Hollywood costruisce una perfetta e barocca macchina del terrore, in cui il sangue diviene mezzo, simbolo e infine conseguenza di una maturazione adolescenziale mai così spietata.

Nelle sale dal 21 ottobre

Inaugurazione di stagione

Il capolavoro con cui Sergio Leone avrebbe riscritto la storia del western usciva esattamente 60 anni fa (era il 12 settembre 1964). Ora la Cineteca di Bologna, con il suo progetto Il Cinema Ritrovato al cinema, riporta in sala dal 16 settembre Per un pugno di dollari, nella versione restaurata in 4K dalla stessa Cineteca di Bologna, Unidis Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association. E lo fa in accoppiata con il film al quale Sergio Leone si “ispirò”: Yojimbo – La sfida del samurai di Akira Kurosawain sala dal 23 settembre, anch’esso in versione restaurata.

Stagione 2024/25

Scopri la stagione 2024/25

Federico Fellini (138′) 1963

Sanjuro

Akira Kurosawa (95′) 1962

Vivere

Akira Kurosawa (166′) 1952

M*A*S*H

Robert Altman (116′) 1970

Capolavori restaurati al cinema

Natale Fuori Orario

Tra finzione e documentario (riemergono le immagini dei vecchi concerti di Capossela al Fuori Orario), un anomalo e originalissimo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio del potere aggregante della musica, illuminato dalla fotografia invernale di Luca Bigazzi.

40° anniversario di ‘Paris, Texas’

40 anni dalla Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984, uno dei film più amati di Wim WendersParis, Texas, torna dal 4 novembre nelle sale italiane, grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema e a CG Entertainment.

Un assaggio degli approfondimenti

Navigando attraverso i tanti titoli contenuti nella library del Cinema Ritrovato al cinema, una piccola selezione di testi di approfondimento alla scoperta dei grandi classici restaurati proposti nell’ambito del progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna.