Un gatto nero si salva da un’inondazione rifugiandosi su una barca alla deriva già occupata da un capibara. Si aggiungono alla ciurma un labrador, un lemure e una gigantesca gru. Dell’uomo non vi è traccia se non nei manufatti e nelle architetture sommerse. Questo rende ancora più forte lo spirito ecologista del toccante inno alla solidarietà tra specie firmato da Gints Zilbalodis, che immerge gli spettatori in un mondo animato visivamente sorprendente.
La proiezione, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili in sala, si inserisce nel contesto del
Premio LUX del Pubblico, nato per promuovere i valori dell’Unione Europea attraverso la forza evocativa del cinema. Il Premio è organizzato annualmente dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy in partenariato con la Commissione europea (Europa Creativa) e Europa Cinemas. L’iniziativa promuove la diversità culturale e fornisce un sostegno tangibile al cinema indipendente europeo. Il Premio vuole rafforzare i legami tra politica e cultura, invitando gli spettatori a valutare uno o più dei film selezionati e a partecipare a dibattiti su questioni sociali e politiche attuali.
Per l’edizione 2025 del Premio Lux del pubblico sono stati selezionati cinque film.
È possibile
votare per decidere il vincitore, valutando i cinque film finalisti con un punteggio da una stella (scadente) a cinque stelle (ottimo).
Questo il
link alla piattaforma di voto.