Ottobre 1984: nascita di Dadaumpa, impresa teatrale di Bologna, fondata e diretta da Claudio Corticelli ed Emanuela Frassinella: 4 decenni di risate, lavoro, di resistenza e rinascita, di teatro comico, prosa, danza e musical.
I festeggiamenti si terranno sabato 7 dicembre, alle ore 12 nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, a cui è stato donato il fondo Dadaumpa: documenti, locandine, manifesti, foto e un migliaio di film su supporto magnetico di 350 artisti italiani e europei.
Dadaumpa ha promosso artisti che poi si sono affermati nel cinema e tv, come Claudio Bisio, Ivano Marescotti, Fabio De Luigi, Francesco Paolantoni, Roberto Citran, ai quali si aggiunse successivamente Alessandro Borgonzoni (che sarà presente alla festa di sabato 7 dicembre).
La nascita di Dadaumpa avvenne nel lontano ottobre 1984, presso il Circolo Arci Cesare Pavese, nella sala dismessa del DO-RE-MI danze, dove Patrizio Roversi, Maurizia Giusti, Syusi, Vito, i Gemelli Ruggeri, il pianista Stefanini, Emanuela Spiga, Mauro Nobis, inventarono il demenziale collettivo Gran Pavese Varietà.