Un festival dedicato a Goliarda Sapienza: è quello che andrà in scena al Modernissimo da venerdì 27 a lunedì 30 settembre, con ospiti, proiezioni e letture.
Apre il programma, venerdì 27 settembre, alle ore 13, l’episodio Goliarda, del programma Storie vere, realizzato nel 1994 da Anna Amendola, seguito dall’episodio del 2002 Goliarda Sapienza 1924-1996, del programma La storia siamo noi, di Loredana Rotondo.
Alle ore 15.30, altro doppio programma: Frammenti di Sapienza di Paolo Franchi (1995) e Désir et rébellion, l’art de la joie – Goliarda Sapienza, diretto nel 2023 da Coralie Martin.
Precede, lettura di Marinella Manicardi da Lettera aperta.
A seguire, incontro con Ippolita di Majo, Marco Antonio Bazzocchi e Maria Rizzarelli sul tema Il cinema “dentro” la scrittura.
Alle ore 18.15, Persiane chiuse di Luigi Comencini, nel quale Goliarda Sapienza interpreta la prostituta religiosa.
Alle ore 22, Gli sbandati, lungometraggio d’esordio nel 1955 di Citto Maselli, dramma neorealista sulla resistenza, nel quale Goliarda interpreta Maria, rifugiata con la cognata Lucia Bosè in una villa di campagna.
Sabato 28 settembre, alle ore 17.30, proiezione delle riprese dello spettacolo teatrale di Mario Martone Goliarda Sapienza, il filo di mezzogiorno.
A margine, incontro con l’autrice della trasposizione teatrale del romanzo, Ippolita Di Majo, Marco Antonio Bazzocchi, Francesca Todde, autrice del volume IUZZA. Goliarda Sapienza, le sceneggiatrici e gli sceneggiatori della serie L’arte della gioia Alex Infascelli, Francesca Marciano e Valia Santella.
Ritroveremo il pool di sceneggiatrici e sceneggiatori, assieme alla regista Valeria Golino, alle ore 21, per la proiezione della prima parte della serie L’arte della gioia.
Domenica 29 settembre, alle ore 17.45, proiezione della seconda parte della serie L’arte della gioia.
Alle ore 21, presentato dalla studiosa Alberica Bazzoni, vedremo Il porto delle nebbie di Marcel Carné con Jean Gabin, accompagnato dalle letture di Marinella Manicardi dal libro di Goliarda Sapienza Io, Jean Gabin.
Lunedì 30 settembre, alle ore 18, per il ciclo Era meglio il libro? replica dell’episodio Goliarda, del programma Storie vere, accompagnato dall’incontro con Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna). In collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito di Patto per la lettura di Bologna.