Il Giorno della Memoria al Modernissimo

Sabato 27 gennaio al Modernissimo, un programma speciale dedicato al Giorno della Memoria: alle ore 16, nell’ambito dell’Omaggio a Michael Haneke, c’è Il nastro bianco, Palma d’Oro a Cannes nel 2009.

Alle ore 19, il doc di Davide Rizzo Alessandro Rimini – Storia di un architetto (ingresso libero, in collaborazione con la Comunità Ebraica Bolognese e l’Ordine degli Architetti di Bologna): architetto e pittore ebreo, Alessandro Rimini si vide strappare dalle leggi razziali la paternità di opere come il primo grattacielo di Milano (oggi Torre San Babila) e l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Alle ore 21.15, l’anteprima, in collaborazione con I Wonder Pictures, del nuovo film Jonathan GlazerLa zona di interesse (in replica domenica 28 gennaio alle ore 10.30, con la colazione a cura del Caffè Pathé e, al termine della proiezione, Il dibattito sì!, moderato da Giovanni Egidio). Dopo Birth e Under the Skin, Glazer si ispira al romanzo omonimo di Martin Amis, traendone l’essenza: la serenità domestica della famiglia di Rudolf Höß, primo comandante del campo di concentramento di Auschwitz, e di sua moglie Hedwig, mai intaccata da rumori, odori, orrori. Un quadro lucido e rigoroso, agghiacciante nella sua astrazione. Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2023.

Articoli correlati