Alle origini del cinema. Thierry Frémaux torna sul cinema dei fratelli Lumière con un nuovo film, Lumière – L’avventura del cinema: una celebrazione della nascita del cinema, 130 anni dopo il primo film girato da Auguste e Louis Lumière, Sortie d’usine (Uscita dalla fabbrica), nel 1895.
Direttore del Festival di Cannes e dell’Institut Lumière di Lione, Thierry Frémaux sarà al Modernissimo lunedì 24 marzo, alle ore 21, per presentare il film, che sarà poi in programmazione al Modernissimo fino a fine marzo e distribuito nelle sale italiane dal 3 aprile.
Lumière – L’avventura del cinema raccoglie 120 film inediti dei fratelli Lumière, che andremo a scoprire grazie al testo e alla voce narrante di Thierry Frémaux (doppiato in italiano da Valerio Mastandrea).
Le 120 “vedute” (così sono chiamati i film girati dai fratelli Lumière e dai loro operatori) inedite sono state restaurate dal laboratorio della Cineteca di Bologna L’Immagine Ritrovata: un restauro che trasforma il modo di pensare al cinema dei Lumière e che possiamo finalmente tornare a vedere, come gli spettatori dell’epoca, nella loro bellezza originaria.