La giornata di mercoledì 14 febbraio al Modernissimo è nel segno di San Valentino: alleore 20, anteprima (sold out) di due puntate della nuova serie girata a Bologna, Un amore (serata promossa in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Sky e Cattleya). Saranno presenti gli interpreti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, il regista Francesco Lagi e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.
Ma la giornata di San Valentino al Modernissimo si apre già alle ore 15 con un classicissimo come Vacanze romane di William Wyler, interpretato naturalmente da Audrey Hepburn e Gregory Peck.
Alle ore 17.30, film e incontro con un’artista che s’intende d’amori (ma “sfigati”, come recita il titolo del suo progetto grafico, ormai di culto, dedicato alle sventure d’amore): Chiara Rapaccini, a Bologna per presentare il suo libro Mio amato Belzebù (Giunti Editore), dedicato al compagno di una vita, Mario Monicelli, del quale vedremo l’episodio, inserito nel film collettivo Boccaccio ’70, Renzo e Luciana. Monicelli s’ispira a un racconto di Italo Calvino e a La folla di King Vidor. In una Milano caotica e sovraffollata la coppia del titolo è costretta a sposarsi in gran segreto per un aberrante obbligo contrattuale dell’azienda in cui lavorano. L’assurda corsa a ostacoli dei due novelli sposi contro famiglia, lavoro e società è la modalità ironica e surreale con cui Monicelli esprime la propria critica sociale.
Chiude la serata, alle ore 22.30, Happy Together di Wong Kar-way. Po-wing e Yiu-fai sono una coppia gay che si sposta da Hong Kong all’Argentina in cerca di futuro. Nonostante il fortissimo legame, non potrebbero essere più diversi e sui loro tormenti, sulle loro distanze, Wong Kar-wai costruisce la cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio, doloroso, con la celebre canzone dei Turtles chiamata a giocare di contrappunto.